I nostri orari
La Clinica Veterinaria Centrale è aperta
- dal lunedì al venerdì – dalle 09.00 alle 19.30
- sabato – dalle 09.00 alle 15.00
Parcheggio
Siamo vicinissimi al parcheggio sotterraneo in Via Vittor Pisani 19 che applica le tariffe del Comune di Milano.
Per limitare i tempi di attesa è consigliabile prendere un appuntamento per telefono e per email, fatta eccezione per i casi urgenti .
I pazienti che arrivano in regime di pronto soccorso hanno la precedenza sugli appuntamenti.
In sala d’attesa è presente un pulsante di chiamata di emergenza per segnalare immediatamente al personale medico una situazione urgente.
I nostri Servizi
Tutti i medici dello staff eseguono visite di medicina interna e profilassi vaccinale. La Clinica è dotata di 4 sale visita.
Una parte dello staff che lavora in Clinica, opera nella nostra equipe da molti anni. I medici giovani, indispensabili nuove leve, sono formati dai nostri Medici “anziani”, con un lungo periodo di apprendistato.
Se è necessario un consulto specialistico, il medico curante segue sempre il paziente insieme allo specialista più indicato.
La Clinica è dotata di 4 sale visita e la Dott.ssa Scotti è responsabile del reparto di medicina interna ed Ecografia.
Inoltre, ci occupiamo di malattie:
- metaboliche
- ormonali
- infettive
- parassitarie
- genetiche.
La Dott.ssa Deborah Cattaneo si occupa di patologie Gastroenteriche e Bronchiali di difficile risoluzione, associando quando è necessario alla visita clinica la diagnostica endoscopica.
Siamo molto attenti alla profilassi vaccinale delle malattie infettive dei cani e dei gatti.
Forniamo ai nostri Clienti le linee guida corrette per la profilassi della filariosi cardiopolmonare, della leishmaniosi e di tutte le malattie parassitarie, personalizzando i protocolli più adatti all’età e alla salute di ogni animale.
Siamo autorizzati all’applicazione del microchip ed espletiamo direttamente per via telematica le pratiche per l’iscrizione all’anagrafe canina e felina, i passaggi di proprietà, la registrazione della vaccinazione antirabica e tutto quanto consentito dall’ATS.
La clinica è dotata di un reparto di ricovero con terapia intensiva attivo 24 ore su 24 con presidio Medico dedicato presente tutta la notte.
Siamo reperibili telefonicamente ed in caso di necessità anche fuori orario, i numeri sono riportati all’inizio della pagina.
Responsabili del reparto:
- Dr Elena Jommi DVM
- Dr Mariella Marassi DVM
- Dr Mara Scotti DVM
- Dr Federica Furfaro DVM
- Dr Antonella Caggegi DVM
- Dr Deborah Cattaneo DVM
La Medicina di pronto soccorso richiede priorità in base alla gravità del paziente.
I pazienti che arrivano in clinica in regime di pronto soccorso hanno la precedenza sugli appuntamenti a seconda dell’urgenza del caso.
In sala d’attesa è presente un pulsante di chiamata di emergenza per segnalare immediatamente al personale medico una situazione urgente.
La Clinica è dotata di un reparto di ricovero con terapia intensiva, attivo 24 ore su 24 per i pazienti ricoverati, con un Medico presente.
Riferimenti:
- Dr Elena Jommi DVM
- Dr Mara Scotti DVM
- Dr Mariella Marassi DVM
- Dr Federica Furfaro DVM
- Dr Laura Corridoni DVM
- Dr Claudia Reggio DVM
Nell’Ortopedia Clinica la diagnosi corretta è fondamentale per la scelta della terapia di un paziente ortopedico, sia essa medica o chirurgica.
La radiologia digitale e la TC sono un aiuto importante nei casi più complessi o cronici, ma la visita clinica rimane il primo step diagnostico insostituibile.
Per l’Ortopedia Clinica la Referente è la Dott.ssa Elena Jommi, DMV, che da più di vent’anni si occupa in modo specialistico di ortopedia veterinaria.
L’Ortopedia Clinica svolge un ruolo importante nella diagnosi e nella terapia medica e chirurgica delle malattie ossee genetiche del cane e del gatto.
La Dott.ssa Jommi è lettore fiduciario dal 1992 per la Ce.Le.Ma.Sche (Centrale per la Lettura delle Malattie Scheletriche Genetiche) e per l’FSA (Federazione Salute Animale) per la displasia dell’anca, del gomito e del ginocchio.
La clinica Veterinaria Centrale è un punto di riferimento per numerosi colleghi di Milano e in Lombardia per la risoluzione di problemi musco-lotendinei e ossei, genetici e traumatici.
Le visite ortopediche si svolgono su appuntamento, e talvolta, per l’esecuzione di radiografie diagnostiche potrebbe essere necessaria una leggera sedazione dell’animale.
In questo caso la presenza dell’anestesista è necessaria.
La corretta diagnosi di certe patologie richiede la misurazione di angoli ossei e proiezioni radiografiche particolari.
Le radiografie devono essere eseguite in modo tecnicamente perfetto e talvolta non sono eseguibili con l’animale completamente sveglio.
Il nostro staff fornisce a seconda del caso, tutte le indicazioni necessarie riguardo all’eventuale necessità di sedazione e quindi al relativo tempo di digiuno.
Referente
Dr. Elena Jommy DVM
Chirurgia Veterinaria a Milano
I nostri Chirurghi hanno un esperienza ventennale sui tessuti molli toracici ed addominali.
Prestano la loro opera sia per i casi interni della Clinica Veterinaria Centrale che come referenti per altri Medici Veterinari.
Nella Chirurgia sia tradizionale che in laparoscopia si utilizzano strumenti di precisione ad ultrasuoni e a radiofrequenza.
La nostra struttura è organizzata per accogliere sia casi di chirurgia programmata che di chirurgia d’urgenza. Disponiamo di sale operatorie e attrezzature sempre pronte all’utilizzo.
La Chirurgia generale e d’urgenza della clinica dispone di chirurghi che hanno un’esperienza pluriennale sui tessuti molli addominali e toracici.
Prestano la loro opera sia per i casi interni della Clinica sia – per interventi più complessi – come referenti interni per altre Strutture Veterinarie.
Da molti anni si occupano di chirurgia generale e di pronto soccorso.
Staff in Sala operatoria
In sala operatoria sono sempre presenti due Chirurghi, l’Anestesista e un Assistente di sala.
La Clinica è dotata di sofisticate attrezzature chirurgiche e anestesiologiche con monitoraggio completo del paziente. (Vedi sezione anestesiologia)
In termini di attrezzature all’avanguardia, abbiamo a disposizione la tecnologia LASER.
Inoltre utilizziamo bisturi con tecnologia HARMONIC ed ENSEAL per il taglio e la sutura atraumatica dei tessuti, ideali per ridurre i tempi di intervento e di anestesia.
Queste tecnologie sono ideali tra l’altro nella chirurgia della BAOS, la Sindrome Brachicefala Ostruttiva delle vie Aeree in particolare dei Bulldog e tutte le razze brachicefale, in quanto determinano un edema postoperatorio limitato delle strutture trattate chirurgicamente.
In sintesi si riduce in modo sensibile il disagio postoperatorio e gli effetti collaterali della chirurgia.
Sale operatorie
Come infrastruttura la Clinica ha a disposizione due sale operatorie sterili, una dedicata alla chirurgia dei tessuti molli e l’altra all’ortopedia, ed una sala di preparazione del paziente.
L’ambiente di preparazione del paziente si utilizza per la tosatura prima della chirurgia e le prime fasi dell’anestesia.
Questa sala si utilizza anche per la dentistica e l’igiene dentale.
Tutte le sale sono dotate di macchine anestesiologiche con ventilatore automatico e monitoraggio completo del paziente.
Referente
Dr. Elena Jommi DVM
La Clinica Veterinaria Centrale è un punto di referenza per la Chirurgia Ortopedica e per la Diagnostica Artroscopica.
La chirurgia ortopedica opera su patologie genetiche o traumatiche che inducono un problema osseo, articolare, muscolare o tendineo.
La chirurgia ortopedica opera su patologie genetiche o traumatiche che inducono un problema osseo, articolare, muscolare o tendineo.
Per la sintesi delle fratture applichiamo tutte le metodologie disponibili in chirurgia ortopedica.
Utilizziamo:
- placche
- placche bloccate
- fissatori esterni
- metodica Ilizarov
e quanto necessario a seconda del caso.
Rottura del legamento crociato
Nella rottura del legamento crociato craniale del ginocchio (patologia traumatica o degenerativa, molto frequente sia nel cane che nel gatto) applichiamo le tecniche TPLO, TTA e più raramente la metodica Extracapsulare, scegliendo caso per caso quanto nella nostra esperienza si adatta meglio all’età ed allo stile di vita del paziente.
L’obbiettivo è far tornare a correre felicemente l’animale annullando o limitando al massimo i fenomeni artrosici conseguenti alla patologia del ginocchio.
Altre patologie trattate con grande frequenza sono le lussazioni di rotula e le deviazioni assiali degli arti e le fratture traumatiche.
Artroscopia
In certe patologie è molto utile l’ausilio dell’artroscopia, tecnica mininvasiva utilizzabile per la diagnostica e per la terapia di alcune patologie articolari a carico:
- della spalla (OCD, lesioni al tendine del bicipite)
- del gomito (FCP, UAP, Osteocondrite)
- dell’anca
- del ginocchio.
Gli interventi di ricostruzione del legamento crociato craniale con tecnica TPLO talvolta richiedono un’artroscopia per valutare concomitanti lesioni meniscali.
Referente
Dr. Elena Jommi DVM
La Clinica è dotata di attrezzature per la Chirurgia mininvasiva, che vengono utilizzate in particolare sulle sterilizzazioni, nell’asportazione dei testicoli ritenuti, nella gastropessi preventiva e nella diagnostica bioptica addominale e toracica.
La Clinica è dotata di attrezzature per la Chirurgia mininvasiva (chirurgia in laparoscopia).
La chirurgia Mininvasiva può essere utilizzata per
- le sterilizzazioni
- l’asportazione dei testicoli ritenuti
- la gastropessi preventiva
- diagnostica bioptica addominale e toracica.
Si ricorre al questa tecnica anche per alcuni interventi sulla vescica, sul rene, sullo stomaco o sulla milza.
In torace è possibile intervenire in mininvasiva sul polmone e sul pericardio.
Questa tecnica si differenzia da quella tradizionale perché si accede in cavità toracica o addominale attraverso alcune piccole vie d’accesso (massimo un centimetro) e si interviene tramite l’utilizzo di pinze specialistiche e di una telecamera.
Vantaggi della Chirurgia minivasiva
La chirurgia mininvasiva consente:
- una più rapida ripresa dell’animale
- una netta diminuzione del dolore postoperatorio
- l’assenza di punti di sutura esterni.
Per la gestione del postoperatorio generalmente non viene utilizzato il collare Elisabetta.
Consigliamo l’utilizzo di una tutina chirurgica in cotone che impedisce all’animale di leccarsi i punti di accesso.
Referente
Dr. Elena Jommi DVM
La Chirurgia di referenza viene svolta su pazienti inviati in Clinica Veterinaria Centrale da altre strutture per interventi specialistici o per pazienti particolarmente anziani o defedati.
Il Chirurgo lavora con un secondo Chirurgo, un assistente di sala e con l’Anestesista.
La Chirurgia Specialistica e di referenza viene svolta dalla Dott.ssa Elena Jommy DMV per quanto riguarda la Chirurgia Generale, l’Ortopedia e la Chirurgia Mininvasiva e dalla Dott.ssa Cristina Leonori per quanto riguarda la Chirurgia Generale e Chirurgia Mininvasiva.
Gli interventi di Oftalmologia vengono eseguiti dalla Dott.ssa Jommy e dal Dott. Massimo Stanizzo.
Gli interventi Endoculari più complessi li riferiamo al Professor Peruccio di Torino ed ai suoi allievi.
La chirurgia Specialistica e di Referenza risulta fondamentale per intervenire al meglio su problematiche che richiedono un’alta specializzazione.
I Chirurghi della clinica dispongono di attrezzature innovative di ultima generazione, inoltre sono sempre affiancati da un anestesista e un assistente di sala.
Le sale chirurgiche sono ambienti altamente sterili.
Referente
- Dr. Elena Jommi DVM
- Dr Manuela Ferretti DVM
- Dr Claudia Reggio DVM
- Angela Damiano Assistente di sala
Anestesiologia
In Sala Operatoria l’Anestesista è una figura fondamentale per la sicurezza del paziente.
Per ogni Animale viene scelto un protocollo Anestesiologico personalizzato, in base al metabolismo, all’età, al sesso ed alla patologia cui è affetto.
Questo consente di lavorare con alti livelli di sicurezza anche in animali molto anziani o con salute precaria.
I nostri Anestesisti, Dottoressa Claudia Reggio DMV e Dottoressa Manuela Ferretti DMV, si occupano di Anestesia Generale, di Anestesia Locoregionale, di Blocchi Anestesiologici e di Anestesia Epidurale.
In Clinica adottiamo procedure simili a quelle utilizzate quotidianamente in medicina umana.
Le anestesie Locoregionali e le Epidurali sono spesso associate all’anestesia generale, in modo da bloccare la trasmissione dell’impulso dolorifico.
In tal modo si riduce sensibilmente la profondità dell’anestesia generale e la quantità di farmaci anestetici somministrati.
Questi trattamenti producono un enorme vantaggio sui pazienti anziani o con problemi metabolici importanti. Inoltre nella fase di risveglio e nelle ore successive il paziente ha un ottimo controllo del dolore.
Visita anestesiologica
Un medico internista visita, prima dell’anestesia, ogni animale per un check-up pre anestesiologico personalizzato in base all’ età ed alla patologia cui è affetto.
Il check-up ha lo scopo di rendere ben nota la situazione metabolica al fine di scegliere il tipo di anestesia ed i farmaci più adatti.
Si eseguono esami:
- ematochimici
- emocromocitometrici
- se necessario un esame delle urine
- visita cardiologica con elettrocardiogramma
- se necessario un ecocardiografia e/o una radiografia al torace.
L’Anestesista ha a disposizione una Macchina da Anestesia dotata di Ventilatore Automatico e Monitoraggio completo del paziente (Ossimetria, Capnografia, Alogenati, Elettrocardiogramma, Pressione ematica invasiva e non, misura costante della temperatura corporea) che fornisce un livello di sicurezza sovrapponibile a quello della medicina umana anche in pazienti con stato di salute precaria.
La terapia del dolore è una branca dell’anestesiologia.
I nostri medici sono molto attenti alla gestione del dolore postoperatorio e del dolore nelle patologie croniche.
È nostra attenta cura ridurre al minimo il disagio dopo un intervento chirurgico. Si somministrano antinfiammatori e antidolorifici sia durante la chirurgia che nei giorni successivi ad essa.
Nel caso di dolore cronico la terapia si modula in base alla condizione di salute del paziente.
Riferimenti
- Dr Claudia Reggio DVM
- Dr Manuela Ferretti DVM
Diagnostica per immagini
Per la diagnostica per immagini disponiamo della migliore tecnologia digitale per la generazione di immagini in radiologia, ecografia, endoscopia e TC.
Per quanto riguarda le TC siamo in grado di fare delle ricostruzioni grafiche in 3D con un livello molto elevato di qualità delle immagini.
Questo facilita molto sia il clinico che il chirurgo in fase di approfondimento, analisi e diagnosi.
Le apparecchiature di cui disponiamo garantiscono tempi di esposizione ai raggi minimi.
A partire da Febbraio 2019 la nostra Clinica è affiliata alla TC VET Milano Centro, con sede in via Fabio Filzi 14 adiacente ai nostri locali, che fornisce un servizio di diagnostica TAC di ultima generazione denominata oggi TC (Ecotomografia Computerizzata).
Siamo in grado di effettuare esami diagnostici TC di qualsiasi tipo, in tempo reale ed in base all’urgenza e alla tipologia dei casi clinici.
Abbiamo a disposizione una macchina GE Revolution ACT 16 Strati di ultima generazione, progettata per erogare dosi radianti minime e tempi di esposizione ridottissimi.
L’esame viene eseguito dal dottor Andrea Bottazoli, Medico Radiologo di nostra fiducia, affiancato dall’anestesista dottor Davide Farina.
Questo è necessario per effettuare l’esame sotto sedazione.
Come avviene la Tc nel tuo Animale?
Il paziente, accompagnato dai nostri Medici per tutta la durata dell’esame, deve essere munito di esami preoperatori ed elettrocardiogramma, e qualunque altro esame concordato preventivamente in base allo stato di salute del paziente.
L’esame in sedazione dura circa dieci minuti.
Durante l’esame il paziente viene monitorato attraverso l’uso di un ventilatore automatico che controlla tutti i parametri vitali.
Cos’è l’artroscopia?
L’artroscopia è una tecnica mininvasiva che può essere applicata in patologie della spalla, del gomito, del ginocchio e dell’anca in pazienti sopra i 10 kg di peso. In Clinica Veterinaria Centrale utilizziamo attrezzatura Storz Medical.
L’artroscopia è una tecnica mininvasiva molto preziosa in ortopedia, sia per la diagnostica che per la chirurgia.
L’approccio mininvasivo ad una articolazione in artroscopia, è necessaria quando in presenza di dubbi diagnostici, si interviene e si agisce senza creare una ferita chirurgica.
Vantaggi
I vantaggi di questa tecnica sono una guarigione più rapida e minor dolore postoperatorio, minor incidenza di infezioni articolari e una più rapida ripresa funzionale.
- Sulla spalla è utilizzata nella diagnostica e nel trattamento delle osteocondriti dissecanti della testa dell’omero e nelle patologie del tendine bicipitale.
- Nel gomito è utile per le osteocondriti dell’omero distale, nella frammentazione del processo coronoideo mediale e nella mancata unione del processo anconeo.
- Nel ginocchio è utile per confermare la rottura del legamento crociato craniale, per valutare e trattare le lesioni dei menischi e nella diagnosi e terapia dell’osteocondrite dei condili del femore.
La referente per la Clinica è la Dott.ssa Elena Jommi MDV che si occupa da molti anni di clinica e chirurgia ortopedica.
L’ecocardiografia è un esame molto importante per i pazienti affetti da malattia cardiaca.
Consente una diagnosi molto accurata e la scelta di una terapia modellata sul paziente.
Esame indispensabile nel preoperatorio in cani brachicefali e gatti di razza, e in generale nei pazienti anziani o defedati.
L’esame è indispensabile per una diagnosi accurata delle patologie cardiache ed è un esame spesso richiesto dai nostri Anestesisti per la sicurezza della sedazione soprattutto nelle razze Brachicefale, nei pazienti anziani e nei cardiopatici.
Nei pazienti a rischio o particolarmente defedati la figura del Cardiologo affianca in Sala Operatoria l’Anestesista in modo da rendere più controllata la procedura chirurgica.
Responsabile del settore Cardiologia la Dottoressa Alexandra Rosatelli DMV si occupa di
- visite cardiologiche
- elettrocardiogrammi
- ecocardiografia
- esami Holter.
Ha frequentato numerosi corsi di cardiologia in Italia ed all’Estero ed è lettrice ufficiale per l’osservatorio nazionale delle malattie cardiache del cane e del gatto.
Si occupa di malattie congenite ed acquisite e visita su appuntamento.
L’ecografia è un mezzo diagnostico utile in tutte le affezioni toraciche, addominali, muscolari e tendinee e per le diagnosi di gravidanza.
La tecnologia digitale in costante sviluppo fornisce immagini sempre più dettagliate che consentono ecografie e diagnosi precise e accurate.
La nostra struttura si avvale dell’utilizzo di un ecografo di ultima generazione (anno 2018) con una qualità d’immagine ad altissima risoluzione, fornito di eco color doppler.
Questo mezzo diagnostico è utile in tutte le affezioni toraciche, addominali, muscolari e tendinee e per le diagnosi di gravidanza.
L’esame citologico ecoguidato fornisce attraverso un’ecografia un primo step diagnostico indispensabile per la scelta del corretto approccio medico o chirurgico di alcune patologie.
La Dott.ssa Mara Scotti DMV è responsabile del settore Ecografia e riceve per appuntamento.
Gli esami di Endoscopia vengono effettuati in Clinica attraverso apparati di diagnostica per immagini ad alta definizione.
Le nostre indagini sono corredate da referti video e, se necessario, da prelievi bioptici.
Ci occupiamo anche di casi di referenze per altre strutture veterinarie.
Endoscopia Gastrica e Bronchiale
L’endoscopia gastrica e bronchiale è un utile procedura diagnostica in caso di:
- patologie del primo tratto delle vie digerenti (esofago e stomaco),
- del primo tratto del piccolo intestino,
- dell’apparato respiratorio.
Questo tipo di esame si utilizza anche per la diagnosi delle patologie del retto, del colon e prime vie aeree.
L’endoscopia gastrica attraverso la visione diretta consente l’identificazione di aree non normali o patologiche e consente l’attuazione di biopsie diagnostiche.
È molto utile in caso di:
- esofagiti o gastriti croniche,
- ulcere gastriche o duodenali,
- patologie della parte interna dello stomaco e del duodeno,
- per la rimozione mininvasiva di corpi estranei gastrici.
La broncoscopia consente la visione diretta e la possibilità di eseguire una biopsia dell’apparato respiratorio, molto utile in caso di patologie croniche, di non facile risoluzione o neoplastiche.
Il lavaggio broncoalveolare (BAL) che si esegue durante questa procedura consente la raccolta di cellule diagnostiche ed è indispensabile per la corretta scelta terapeutica.
Oto-Endoscopia
L’oto-endoscopia consente una visione endoscopica del canale auricolare, del timpano e delle sue lesioni.
È possibile eseguire inoltre, un lavaggio meccanico profondo che è indispensabile per la guarigione dell’otite cronica con pulizia.
Questo permette l’asportazione del materiale patologico che, quando fortemente adeso al condotto uditivo, non consente la normale biologia del canale auricolare.
Il referto si documenta in genere con un video.
L’oto-endoscopia si esegue in anestesia e deve essere programmata con un check-up pre-anestesiologico e con l’anestesista.
Riferimenti
- Dr Elena Jommi DVM
- Dr Deborah Cattaneo DVM
Cos’è la cistoscopia
La Cistoscopia è una diagnostica endoscopica mininvasiva utilizzata in caso di diagnosi di:
- problemi uretrali o vescicali,
- per la diagnosi delle neoplasie vescicali, dell’uretere ectopico,
- diagnosi di malformazioni congenite urogenitali
- diagnosi di patologie croniche che necessitano di una biopsia.
Attraverso il cistoscopio sia rigido che flessibile, fornisce uno strumento di indagine mininvasivo.
Come avviene la cistoscopia
Attraverso l’uretra si entra in vescica con una telecamera e una pinza operativa che consentono lo svolgimento di biopsie.
Inoltre, è molto utile per la diagnostica di patologie altrimenti difficili da decifrare senza creare una ferita chirurgica al paziente.
La Cistoscopia può essere praticata in tutti i cani di sesso femminile con il cistoscopio rigido.
Per i cani di sesso maschile viene utilizzato il cistoscopio flessibile.
In questo caso, a causa della presenza dell’osso del pene si possono riscontrare limitazioni nel passaggio della fibra ottica.
Fatte queste considerazioni, risulta indicata solo per i cani di media e grande dimensione.
L’esame si esegue in anestesia generale ed in presenza dell’anestesista.
È molto utile per la diagnosi e la biopsia ad esempio di neoformazioni vescicali e per la diagnostica dell’uretere ectopico.
Si utilizza anche per la diagnostica delle cistiti croniche o non responsive alle comuni terapie.
Tuttavia anche per tutti i casi in cui sia necessario prelevare una piccola quantità di tessuto endovescicale a scopo diagnostico.
Referenti per la Clinica sono la Dott.ssa Deborah Cattaneo MDV e la Dott.ssa Elena Jommi MDV.
Cos’è la laparoscopia
La Laparoscopia permette di accedere in addome o in torace (toracoscopia) attraverso due o tre piccoli fori nei quali vengono introdotte una telecamera ed una o due pinze operative.
La laparoscopia è una branca della chirurgia mininvasiva ormai di uso routinario per le ovariectomie, per le gastropessi preventive e per l’asportazione di testicoli ritenuti.
Spesso si utilizza anche per la diagnostica addominale e toracica con la possibilità di eseguire in modo sicuro prelievi bioptici con mini accesso.
Inoltre è possibile eseguire interventi mininvasivi sulla vescica, sul rene, sulla milza, sulle surrenali sul pericardio e sul polmone.
Vantaggi
Il grande vantaggio è nella riduzione del dolore postoperatorio e nella più veloce guarigione del paziente senza dover usare il collare Elisabettiano
La laparoscopia riduce il dolore postoperatorio e velocizza la ripresa del paziente.
Un altro vantaggio è l’assenza di punti di sutura cutanei esterni.
Questo consente di evitare nel post operatorio il collare Elisabetta che viene sostituito da una tutina post chirurgica in cotone morbido, per evitare il leccamento degli accessi laparoscopici.
Referente
- Dr. Elena Jommi DVM
- Dr Manuela Ferretti DVM
- Dr Claudia Reggio DVM
- Angela Damiano Assistente di sala
La radiologia digitale diretta consente una qualità d’immagine ed una definizione dei particolari non raggiungibile con altri sistemi radiografici. L’immagine può essere elaborata dal Medico per esaltarne la possibilità diagnostica.
Nel 2019 abbiamo acquisito il nuovo sistema di radiologia digitale diretta, il migliore apparato per la diagnostica digitale in radiologia veterinaria.
Fornisce immagini ad altissima definizione, che consentono una diagnostica precisa e accurata, ricca di particolari invisibili nella radiologia tradizionale.
Inoltre, grazie all’infrastruttura di rete abbiamo la possibilità di visualizzare l’archivio immagini da qualunque ambulatorio visita e nelle sale operatorie in tempo reale.
Il chirurgo che durante un intervento ha necessità di fare radiografie di controllo visualizza il risultato in real time senza uscire dall’ambiente sterile.
La radiologia digitale diretta non richiede più l’utilizzo di lastre radiografiche e liquidi di sviluppo, con una notevole semplificazione della procedura evitando di produrre rifiuti fortemente inquinanti.
Riferimenti
- Dr Elena Jommi DVM
- Dr Mariella Marassi DVM
- Dr Mara Scotti DVM
- Dr Cristina Leonori DVM
- Dr Laura Corridoni DVM
- Dr Federica Furfaro DVM
Altri servizi
La dermatologia è un settore della medicina molto complesso e la corretta ed accurata gestione della diagnostica è sostanziale per la risoluzione del caso clinico.
Lo specialista in dermatologia è garanzia del corretto approccio diagnostico e terapeutico.
Negli animali da compagnia la dermatologia trova un’applicazione molto ampia.
Come si svolge la visita dermatologica
La visita dermatologica è molto accurata ed inizia con la meticolosa compilazione della cartella clinica con la raccolta dei dati riguardanti nome, razza, sesso, età, peso dell’animale e prosegue con la raccolta dell’anamnesi, l’esame obiettivo generale e particolare dermatologico.
Con quest’ultimo si pone particolare attenzione alle lesioni presenti sulla cute e alla loro distribuzione.
Durante la visita, si effettuano prelievi di campioni dalla cute dal paziente che consentono di effettuare gli esami complementari dermatologici al fine di diagnosticare:
- malattie parassitarie
- micotiche
- batteriche
- allergiche
- immunomediate
- autoimmuni
- genetiche
- neoplastiche
- ormonali.
Nei casi più gravi potrebbe essere necessaria la consulenza di altri specialisti (es.: ecografista, chirurgo, oncologo, etc.) o l’esecuzione di biopsie cutanee in sedazione.
Alcune delle metodiche diagnostiche:
- il raschiato cutaneo, superficiale e profondo, per la ricerca parassitologica e micologica;
- l’esame tricoscopico (studio del pelo al microscopio) per la valutazione di parassitosi, micosi ed alterazioni dei fusti piliferi;
- l’esame citologico per la diagnosi di malattie batteriche, infiammatorie o neoplastiche;
- i test allergologici per gli allergeni ambientali (su sangue e/o mediante intradermoreazione);
- la biopsia cutanea per la diagnosi di malattie genetiche, autoimmuni, endocrine, neoplastiche, etc.;
Tuttavia gli esami eseguiti sono mirati ad identificare la causa della malattia in modo da scegliere la terapia più efficace, secondo diagnosi e condizioni fisiche del paziente.
Le visite sono su appuntamento ed hanno una durata media di un ora.
È importante recarsi alla visita specialistica con l’animale a digiuno, non lavato e con una lista dettagliata di tutti i trattamenti farmacologici e dietetici effettuati.
Le otiti sono un capitolo importante della dermatologia.
La Dott.ssa Lisa Graziano DMV si occupa in modo specialistico delle oto-endoscopie.
Vengono sottoposti a video otoendoscopia i pazienti affetti da otiti croniche o ricorrenti di difficile risoluzione.
Referente
La Dott.ssa Luisa Cornegliani, DMV, diplomata ECVD (European College of Veterinary Dermatology) e i Medici suoi allievi che svolgono con lei un programma di RESIDENCY per ottenere il Diploma Europeo in Dermatologia si occupano delle malattie dermatologiche del cane e del gatto presso la nostra Clinica.
Perché rivolgersi al cardiologo veterinario?
Alcune razze di cani e gatti sono più predisposte alle patologie cardiache. La diagnosi precoce di un problema valvolare, di un ipertrofia cardiaca o di miocardiopatia dilatativa è indispensabile per la sopravvivenza a lungo termine del paziente e per la sua qualità di vita.
La cardiologia è di supporto per gli Anestesisti e per i Chirurghi, per valutare le condizioni preoperatorie degli animali anziani o delle razze a rischio per le malattie congenite.
Il cane ed il gatto possono nascere con una patologia cardiaca congenita, oppure possono manifestare, nel corso della loro vita una malattia acquisita.
Nelle malattie congenite un difetto di sviluppo embrionale del cuore può portare ad un difetto anatomico che crea un’anomalia della circolazione e dell’ossigenazione del sangue.
In qualche caso è possibile porre rimedio chirurgicamente, con l’applicazione di stent o di plastiche valvolari, oppure semplicemente con una terapia medica.
Alcune razze di cani e gatti portano nel loro patrimonio genetico una storia di malattie cardiache congenite.
È importante che con animali di questo genere si debba essere informati e si richieda un certificato medico di esenzione da tali patologie.
Razze predisposte a malattia congenita cardiaca
Particolare attenzione deve essere posta nei gatti di razza:
- Ragdoll
- Norvegese delle foreste
- Persiano
- Maine Coon.
Per quanto riguarda i cani le razze sono Bulldog, Dobermann, Pastore tedesco e Boxer.
Anche nelle malattie acquisite tuttavia alcune razze sono più predisposte di altre. La diagnosi precoce di un problema valvolare, di un ipertrofia cardiaca o di miocardiopatia dilatativa è indispensabile per la sopravvivenza a lungo termine del paziente e per la sua qualità di vita.
La cardiologia è di supporto agli Anestesisti e per i Chirurghi, per valutare le condizioni preoperatorie degli animali anziani o delle razze a rischio per le malattie congenite e la scelta della migliore tecnica anestesiologica nei pazienti anziani o in precarie condizioni di salute.
Referente
La Dott.ssa Alexandra Rosatelli DVM, titolare di numerosi corsi di specializzazione praticati in Italia e all’estero. È la specialista in Cardiologia che collabora con noi e visita su appuntamento. Si occupa di Ecocardiografia e di diagnostica Holter, oltre ad essere esperta in malattie genetiche cardiache.
Il check up per il paziente anziano nasce dalla necessità di agire preventivamente per mantenere in salute i nostri amati animali il più a lungo possibile, o in caso di patologie intervenire per tempo.
Esattamente come avviene in medicina umana.
L’idea di un servizio check up per la prevenzione delle malattie è nata osservando il modo di curare i nostri animali personali.
Perché fare prevenzione?
Ci siamo resi conto che tutti noi dello staff sottoponiamo regolarmente i nostri animali che hanno superato i 6 anni di vita (con variabili di razza) a visite accurate con l’obbiettivo di preservare più a lungo possibile la loro salute.
Seguendo questo modello, che è applicato in medicina umana in modo sempre più diffuso, abbiamo deciso di proporre ai nostri clienti una serie di esami – che definiamo check up – ad un costo fisso forfetario.
Il check-up si compone di una visita accurata di medicina interna con un prelievo di sangue, per effettuare gli esami ematochimici ad ampio raggio per controllo del metabolismo dell’animale, un esame emocromocitometrico, un esame delle urine, una radiografia al torace e all’addome, un elettrocardiogramma.
A seconda dei casi ed a discrezione del medico talvolta si effettua anche un’ecografia addominale.
Con una procedura simile è altamente probabile individuare una malattia ai primi stadi di sviluppo o semplicemente un’iniziale squilibrio metabolico, prima che ne compaiano i sintomi.
Noi crediamo nella prevenzione, così come avviene da lungo tempo in medicina umana.
Riferimenti
- Dr Elena Jommi DVM
- Dr Mariella Marassi DVM
- Dr Mara Scotti DVM
- Dr Federica Furfaro DVM
- Dr Laura Corridoni DVM
La neurologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale) e periferico. La diagnosi precisa di queste patologie è fondamentale per la scelta terapeutica, medica o chirurgica.
L’utilizzo di mezzi diagnostici avanzati, quali la TC e l’Elettromiografia sono un valido aiuto dello Specialista.
Di seguito le più frequenti.
- Epilessia,
- Sindromi Vestibolari,
- Patologie Intracraniche,
- Malattie Neuromuscolari,
- Malattie della Colonna e
- Chirurgia Spinale,
- disturbi neurologici centrali o periferici.
Per le diagnosi di neurologia in medicina Veterinaria si utilizzano le stesse apparecchiature disponibili in medicina umana.
TC e Risonanza Magnetica consentono una qualità d’immagine ed una precisione diagnostica impensabili fino a qualche anno fa in Medicina Veterinaria, fornendo al Neurologo una scelta terapeutica molto soddisfacente.
Siamo in grado di effettuare TC sotto sedazione in qualunque momento.
Per la Risonanza Magnetica ci rivolgiamo ad una struttura esterna.
Perché richiedere una visita odontostomatologica veterinaria
L’Odontostomatologia applicata agli animali, ovvero la cura dei denti, non deve essere intesa solo come una pratica per limitare il cattivo odore del cavo orale ed il tartaro quando sono molto anziani.
La qualità di vita di un animale con dolore dentale cronico è scadente ed è causa di scarsa vivacità e di disturbi alimentari oltre ad essere causa di perdita precoce di denti.
La patologia dentale spesso accompagnata da una gengivite, o peggio, da una parodontite, è sempre fonte di dolore e malessere anche per gli animali.
Tutto può portare alla perdita precoce di alcuni denti.
Tuttavia si potrebbero presentare anche infezioni orali e ascessi che sono causa di problemi batterici a distanza in altri organi.
Per questo motivo è importante fin da cuccioli curare l’igiene orale.
Li si educa a ricevere una pulizia quotidiana fatta con uno spazzolino morbido oppure con appositi stick dentali.
Avviene sovente che dopo una seduta di igiene e cure dentali in anestesia il paziente migliori decisamente il suo buon umore, mostrandosi più attivo e disinvolto nonostante l’età.
È la dimostrazione pratica del dolore e del fastidio indotto da una patologia dentale o gengivale spesso trascurata dal proprietario, magari solo per il timore dell’anestesia.
Con la tecnologia Anestesiologica a nostra disposizione i rischi della sedazione sono veramente ridotti al minimo, non diversi da quelli che risultano dalle statistiche della medicina umana.
Anche per gli interventi di Odontostomatologia oggi è possibile, con grande sicurezza, addormentare pazienti anche molto anziani, con lo scopo di eliminare il dolore di origine dentale e migliorare quindi qualità di vita.
Referenti
- Dr Elena Jommi DVM
- Dr Cristina Leonori DVM
Lo studio delle malattie dell’occhio risulta sempre più importante nell’ambito della medicina veterinaria in termini di prevenzione, controlli, diagnosi e trattamento delle patologie oculari.
Negli ultimi anni lo studio delle malattie dell’occhio ha guadagnato molta importanza nell’ambito della medicina veterinaria.
Si sta riscontrando una sempre maggiore richiesta da parte dei proprietari di prevenzione, controlli, diagnosi e trattamento delle patologie oculari.
Il settore Oftalmologia della clinica è diretto dal dottor Massimo Stanizzo DVM che si occupa sia della parte clinica che della parte chirurgica.
I casi oncologici devono essere affrontati con accuratezza diagnostica e precisione terapeutica.
Nelle patologie oncologiche è indispensabile perseguire fin dall’esordio della malattia una diagnostica accurata e precisa, che consenta la scelta terapeutica adatta e personalizzata per ottenere i migliori risultati in termini di guarigione o sopravvivenza del paziente.
L’Oncologia Clinica e chirurgica forniscono un’arma importantissima, imprescindibile, per ottenere percentuali di guarigione dei nostri animali pari a quelle della medicina umana.
In certe patologie oncologiche la chemioterapia – associata o non alla terapia chirurgica – può essere risolutrice ed è spesso molto ben tollerata. È un arma vincente da utilizzare in certe patologie, nelle quali fa la differenza.
L’impegno costante dei nostri Medici e Chirurghi ed il continuo aggiornamento professionale è ripagato dal numero crescente di successi terapeutici ottenuti in Oncologia.
La Gastroenterologia si occupa di approfondire le patologie del cane e del gatto legate dell’apparato digerente, bronchiale ed urinario.
Si riceve su appuntamento e si effettuano visite cliniche, Interventistica Endoscopica, Diagnostica per Immagini.
Le visite cliniche sono molto accurate e hanno l’obiettivo di fornire indicazioni sugli esami diagnostici necessari, sull’alimentazione e la scelta della terapia più adeguata.
In previsione di una visita gastroenterologica si consiglia di mantenere a digiuno il paziente per le 8 ore antecedenti l’appuntamento e portare con sé copia degli esami eseguiti in precedenza ed un campione di feci.
Lo staff della clinica è a disposizione per ulteriori indicazioni.
Il settore di Gastroenterologia della Clinica Veterinaria Centrale è diretto dalla Dottoressa Deborah Cattaneo.
I farmaci tradizionali sono necessari per curare tante malattie di cani e gatti, ma non sono l’unica arma di cui disponiamo.
Ne esistono altre che sono altrettanto efficaci come l’omotossicologia, l’omeopatia e i farmaci “low dose” che negli ultimi anni stanno riscuotendo sempre più interesse in base alla loro efficacia provata.
Oggi per curarsi circa 13 milioni di Italiani ricorrono a Medicine non Convenzionali quali: Omeopatia, Omotossicologia, Agopuntura, Fitoterapia, Medicina Cinese, Ayurvedica, Antroposofica.
Anche i nostri animali d’affezione vengono curati con alcune di queste MNC, ad esempio Omotossicologia, Omeopatia ed Agopuntura … Soprattutto per ciò che riguarda gli animali da reddito è l’assenza di residui farmacologici in carne, latte e uova, che porta a queste scelte terapeutiche.
Il Parlamento Europeo riconosce queste medicine nel 1997, mentre il Consiglio d’Europa le riconosce dal 1999. Riconosciute dal 2002 anche dal FNMOCeO, in virtù del loro rilievo sociale.
In sostanza, quello che propongono i Veterinari esperti in MNC è di applicare un modello di medicina integrata che affianchi tutte le possibilità diagnostiche e terapeutiche disponibili.
La Dott.ssa Caggegi pratica la ‘Medicina Integrata’ utilizzando l’omotossicologia (Dr. Reckeweg), che rappresenta un “ponte” tra omeopatia e medicina allopatica.
L’Omotossicologia è una visione biologica del processo di guarigione.
Con i farmaci omotossicologici si stimola la capacità di autoguarigione del paziente attraverso il ripristino delle sue attività metaboliche, enzimatiche, immunologiche ed emuntoriali.
Oggi la ricerca nel campo della farmacologia dei bassi dosaggi (biologia molecolare) ci ha portato alla Low Dose Medicine (LDM); un sistema terapeutico basato sull’uso in “low dose” di sostanze biologiche naturalmente prodotte dall’organismo.
Si stanno oggi aprendo prospettive sempre più innovative nel campo della cura dei nostri animali.
Riferimento
Dr Antonella Caggegi DVM
Il Medico Veterinario Specialista in Etologia e Comportamento è utile quando un animale ha un problema nelle relazioni sociali con altri animali, con le persone o con l’ambiente in cui vive.
E’ molto utile anche per fornire consigli sull’educazione di un nuovo cucciolo.
Ruolo del Medico Veterinario Comportamentalista
Il Medico Comportamentalista ed Etologo è quella figura che interviene in terapia comportamentale quando l’educatore ( figura non laureata in Medicina Veterinaria) non è in grado di risolvere o necessita di assistenza del Medico per risolvere un problema comportamentale.
Quando richiedere la sua consulenza
Una visita per il comportamento ed etologia animale oltre a fornire preziosi consigli in caso di paziente con patologie o problemi comportamentali, è veramente utile e consigliata a chi per la prima volta adotta un cucciolo e non ha esperienza per non commettere errori di educazione banali che potrebbero determinare un problema comportamentale.
È utile consultarsi con il Comportamentalista se si vuole introdurre un nuovo animale in una casa dove ne è già presente un altro e soprattutto nei casi di:
- aggressività
- ansia da separazione
- problemi legati a feci o urine nell’ambiente domestico e molto altro.
Come avviene la visita comportamentale
La visita comportamentale dura più di un’ora ed è consigliabile che vi prendano parte tutte le persone che abitualmente interagiscono con l’animale.
È importante che tutti in famiglia assumano contemporaneamente l’atteggiamento educativo corretto nei confronti del paziente.
La referente per il Comportamento ed etologia animale è la Dott.ssa Mariella Marassi DMV specialista in Etologia applicata e Benessere degli animali d’affezione, e visita su appuntamento.
La Clinica è dotata di un laboratorio di analisi interno per l’esecuzione di un’ampia gamma di esami del sangue, delle urine, delle feci e di diagnostica citologica sia in regime ordinario che d’urgenza.
Eseguiamo esami di:
- Emocromocitometria (conta e tipizzazione delle cellule del sangue),
- Ematologia chimica
- Test di coagulazione
- Esami diagnostici Immunoenzimatici
- per alcune malattie infettive
- Esami delle feci
- delle urine
Le macchine di laboratorio vengono tarate quotidianamente per assicurare l’accuratezza dei risultati, oltre ad essere connesse in rete per la manutenzione in tempo reale.
I risultati degli esami in regime d’urgenza sono disponibili in pochi minuti dal prelievo. In tutti gli altri casi i risultati sono comunque disponibili in poco tempo. Per quanto riguarda gli esami pre-operatori, è preferibile effettuare il prelievo qualche giorno prima per avere i risultati in anticipo rispetto alla data in cui è pianificato l’intervento.
Inoltre per campioni istologici, test per le malattie endocrine, la determinazione di gruppi sanguigni, la biologia molecolare (PCR) ed i test genetici li inviamo a specialisti esterni di nostra fiducia e attentamente selezionati.
Eseguiamo inoltre esami per diagnostica micologica e batteriologica da terreni di coltura. Affidiamo la diagnostica citologica alla Dott.ssa Luisa Cornegliani, MDV Diplomata ECVD.
Per andare incontro alle diverse esigenze e quando richiesto i medici dello Staff sono disponibili per visite domiciliari.
Per prenotare le visite domiciliari occorre prendere appuntamento telefonando in clinica per concordare il giorno, l’orario ed il Medico disponibile.
Il rispetto di una corretta dieta alimentare è alla base della salute, del benessere e della longevità dei nostri animali.
Alcune razze più di altre sono sensibili a questo discorso e la giusta alimentazione fa la differenza tra la salute e la patologia. La Dott.ssa Tonelli si occupa anche di diete casalinghe personalizzate ad hoc, sulla base del singolo paziente e dell’eventuale patologia che manifesta.
Si occupano di alimentazione anche i nostri specialisti di Dermatologia e di Gastroenterologia, in quanto le allergie alimentari sono una causa molto frequente nelle malattie ricorrenti della pelle e nei problemi gastroenterici cronici.
Responsabile del settore Alimentazione è la Dott.ssa Tonelli DMV e visita su appuntamento.
La nostra struttura
La Clinica Veterinaria Centrale si trova in zona Stazione Centrale, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ed è vicina ad aree di parcheggio. Si sviluppa su 300 metri quadrati completamente ristrutturati utilizzando le migliori tecnologie per materiali ed impianti a basso impatto ambientale.
Perché sceglierci
Siamo appassionati al nostro lavoro e curiamo i cani e i gatti dei nostri clienti come se fossero nostri.
La salute ed il benessere degli animali sono prioritari e condividiamo con i proprietari le migliori decisioni professionali.
Nei casi complessi lavoriamo in team utilizzando l’esperienza di più specialisti.
Responsabilità sociale
Il rispetto è fatto di piccole azioni che sommate ci portano a perseguire grandi obiettivi.
Siamo convinti che l’impegno quotidiano nel nostro lavoro è rafforzato dal desiderio di salvaguardare e conservare l’ambiente che ci ospita.
I nostri locali e impianti sono stati realizzati con materiali riciclabili e progettati a basso impatto energetico ed ambientale.
Abbiamo adottato e curiamo l’aiuola su strada in via Fabio Filzi 14 a Milano, davanti all’ingresso della clinica, come segno di rispetto del verde pubblico.
Un diritto di tutti i cittadini, esseri umani e animali.
La nostra storia
Nel 1991 la Dottoressa Elena Jommi apre l’Ambulatorio Veterinario in via Zezon, angolo Via Fabio Filzi, 80 metri quadri ben attrezzati, già allora fornito di attrezzature all’avanguardia.
La struttura cresce con diversi professionisti che collaborano nel tempo, fino al 2018, quando l’Ambulatorio si trasforma in Clinica e la dottoressa Jommi è il Direttore Sanitario.
Dopo tanti anni di professione l’esigenza di più spazio e di migliori attrezzature ci ha spinto ad ingrandirci per aprire la Clinica Veterinaria Centrale, adiacente allo storico ambulatorio.
I locali sono stati ristrutturati con una grande attenzione al benessere dei nostri pazienti e all’ecologia, utilizzando ovunque possibile materiali riciclati e riciclabili.
Il riscaldamento ed il condizionamento sono a circuito a pavimento, con un bassissimo impatto ambientale e nessuna emissione di gas.
Gli animali apprezzano molto le temperature giuste a “portata di zampette”, oltre ad avere ambienti molto sani e senza ricircolo di getti d’aria.
Nel 2021 la scelta di abbracciare il progetto del gruppo BluVet.
network bluvet
Se sei già cliente di una delle strutture del Gruppo BluVet, puoi recarti in tutte le altre strutture del network senza necessità di nuova registrazione!
*Questa finalità è prevista dalla privacy policy, a cui si rimanda (“Condivisione anagrafica del cliente con altre cliniche del Gruppo BluVet e con BluVet stessa tramite database centralizzato”)
Privacy Policy
Scarica l'informativa privacy