Cerca
Close this search box.
piano salute cane adulto

Come scegliere una vacanza pet friendly?

Vacanza pet friendly non significa solo poter portare in albergo il cane, ma avere una struttura che organizzi attività per il proprietario e per il cane. Come scegliere quindi? Vediamolo insieme

Indice dell'articolo

Si avvicina l’estate e con il periodo estivo aumenta la voglia di andare al mare.
Perché lasciare il nostro amico Fido da solo proprio quando abbiamo più tempo a disposizione per giocare e stare con lui?

Se quest’anno hai deciso di trascorrere la tua vacanza al mare con il cane siamo contenti di aiutarti a organizzare bene il tutto per godersi il sole e il mare insieme a lui.

Spiagge dog-friendly in Italia

Se trascorrerai la vacanza al mare con il tuo amato cane allora dovrai, innanzitutto, identificare le zone dove si trovano spiagge dog-friendly, ovvero che ammettono animali domestici.

Per fortuna, il fenomeno delle vacanze estive con Fido è in aumento e sia in Italia come in altri Paesi del Mediterraneo si trovano tantissime spiagge dove possiamo portare il nostro amico a quattro zampe, in molti casi essendo consentito anche il loro accesso a mare con noi.

Tutte le regioni italiane contano ormai spiagge dove i cani sono i benvenuti.

In molti casi, non solo è possibile accedere con loro, ma si tratta di stabilimenti balneari che sono stati creati appositamente per i nostri amici a quattro zampe, con servizi quali veterinario sul posto, corsi di addestramento, pet-sitter e molto altro ancora.

Obblighi per portare il cane in spiaggia

Tra i requisiti per portare il cane in spiaggia, che possono variare tra i diversi stabilimenti balneari, spiccano l’obbligo di libretto sanitario in regola con le vaccinazioni, il microchip e l’iscrizione all’anagrafe canino.

Molto spesso c’è l’obbligo di guinzaglio, qualche volta bisogna avere a disposizione una museruola (anche senza indossarla) e il proprietario è sempre tenuto alla pulizia immediata delle deiezioni.

dog friendly box.jpg

Dove soggiornare con il cane

Una volta decisa la destinazione per le nostre vacanze al mare con il cane, si rende necessario identificare la struttura più adeguata per soggiornare con il nostro amico.

Probabilmente l’opzione migliore è quella di affittare una casa vacanza al mare con animali ammessi, che nel nostro Paese sono circa 2.000.

Affittare una casa al mare è una soluzione molto pratica per le vacanze con gli animali, poiché si avrà a disposizione un maggior spazio rispetto ad un albergo, tanta autonomia e nessun costo aggiuntivo.
Soggiornare con il cane presso una casa o appartamento in affitto sarà praticamente come essere a casa.

Puoi cercare un’abitazione con giardino privato e recintato, magari lasciando Fido comodamente a casa mentre sei in spiaggia o al ristorante.

Tieni conto che anche gli animali hanno bisogno di riposare e avere la possibilità di lasciarli a casa è un grande vantaggio, soprattutto d’estate.

Molti proprietari di Bed&Breakfast, villaggi turistici, campeggi, alberghi e agriturismi sono anche disposti ad accogliere i nostri animali domestici, ognuno con le proprie regole e requisiti.

Spesso, inoltre, agriturismi, campeggi e masserie in campagna vantano una zona esclusiva dove potrete lasciare giocare o riposare il cane mentre sei in giro o a mare.

Nei siti web che confrontano offerte di affitti per case vacanze spesso troverai un filtro o una sezione dove vengono identificate le strutture che ammettono animali domestici.

È bene però contattare l’inserzionista o il proprietario di casa prima di prenotare, per essere sicuri che la razza o taglia dell’animale sia ammessa, oppure che non ci siano regole che avrai difficoltà a rispettare, nonché per verificare tutti i requisiti (libretto sanitario, iscrizione anagrafe canino, etc).

lungomare riccione family camping village

Pet-sitter sul posto

Un’alternativa per coloro che trascorreranno le vacanze in hotel che non ammettono animali, oppure che soggiorneranno presso le abitazioni di amici o parenti dove non puoi portare Fido o Micio, è quella di cercare un cat-sitter o dog-sitter sul posto.

Lasciare il tuo Animale con una persona esperta, che si prenderà cura di lui durante tutte le nostre vacanze potrebbe essere un’ottima via di mezzo.

Il cane sarà nelle vicinanze, potrai andare a trovarlo quando vuoi, consentendoti però di goderti il soggiorno in serenità.

Consigli per la vacanza al mare con il cane

Prima di partire è necessario portare il cane o il gatto dal Veterinario per verificare che sia in buona salute, che le vaccinazioni siano in regola e il libretto sanitario aggiornato.

Fare presente al medico dove ti stai recando, perché lui possa decidere se servono speciali vaccinazioni o trattamenti, ad esempio per evitare la Leishmaniosi.

Assicurati che abbia una medaglietta identificativa con tutti i dati, soprattutto un numero di telefono scritto in maniera chiara e sempre raggiungibile.

Offri del cibo al cane o gatto circa otto ore prima di partire, permettendogli digerire completamente prima di salire in macchina o sul treno.

Tenere sempre a portata di mano dell’acqua mentre sei in viaggio.

Se il pet non è abituato a viaggiare in auto, bisognerà fargli accettare gradualmente il trasportino e/o l’automobile con sufficiente anticipo, e sin da piccolo.

Portalo a fare piccoli giri in auto e vai aumentando gradualmente la lunghezza del percorso, per prepararlo ad un viaggio più lungo.
Così facendo, inoltre, capirai in anticipo se il cane o gatto soffre del mal d’auto o mal di mare.

In questi casi, bisognerà chiedere al veterinario dei farmaci specifici da somministrare all’animale prima della partenza.

 

club del sole camping  cani.jpg.webp

Cosa portare in valigia per la vacanza con il cane o gatto?

Di seguito un elenco degli oggetti che devi portare in valigia con te se stai andando in vacanza con il cane o il gatto:

  • Libretto sanitario in regola con le vaccinazioni;
  • Oggetti familiari come i giochi più usati, la sua cuccia e/o altri oggetti che risultano familiari al tuo animale e che saranno d’utilità per ridurre lo stress del viaggio;
  • Ciotole per il cibo e per l’acqua;
  • Medicinali (quelli che prende di solito e l’antiparassitario se scade nel periodo della vacanza)
  • Cibo che lui è abituato a mangiare;
  • Lettiera e tiragraffi: fondamentali per un viaggio con Micio, il secondo soprattutto se vuoi evitare che il gatto si diverta a rovinare i mobili della casa vacanza in affitto;
  • Palette e sacchetti igienici: ovunque andrai, soprattutto in spiaggia, dovrai pulire immediatamente le deiezioni solide, quindi fai una buona scorsa di sacchetti igienici;
  • Guinzaglio e museruola: anche se il cane non indossa mai la museruola, ad esempio perché è di taglia piccola o ha un carattere molto tranquillo, in alcune spiagge dog-friendly ti chiederanno di avere una museruola a portata di mano in caso di qualche eventualità.
    Ricordati di acquistarne una dalla taglia giusta prima di partire.
  • Borraccia per l’acqua: fondamentale se parti in vacanze estive con il cane.
  • Spazzola e shampoo: durante le vacanze non vorrai mica che sia sporco! Le passeggiate, i bagni a mare e altre attività all’aperto possono rendere necessario qualche bagnetto, soprattutto se soggiorni in alberghi o hotel.
  • Ombrellone: se la vacanze è al mare  e non hai la certezza che sia attrezzata non dimenticare l’ombrellone.
    L’accesso all’ombra è fondamentale per i nostri amici a quattro zampe, ancora di più che per noi!

Infine, ricordati che, anche se siamo in vacanza, bisogna mantenere le stesse abitudini a cui il nostro cagnolino è abituato.

 

Ecco perché, dovremmo continuare a fare la passeggiata igienica alla solita ora, pur se siamo andati a letto più tardi.
È bene, inoltre, mantenere gli stessi orari anche per i pasti, e non cambiare di colpo qualsiasi altra attività a cui lui è abituato.
Organizzando con calma e consapevolezza la tua vacanza al mare con il cane o il gatto, passerai dei momenti indimenticabili!

Infine un ultimo consiglio, se devi andare in vacanza con il tuo cane, consulta il sito Club Del Sole per scoprire le attività che hanno dedicato a lui, troverai molte soluzioni adatte alla tua vacanza Pet Friendly!

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI

Scopri i centri BluVet più vicini a te che aderiscono all'iniziativa!

Per tutto il mese di Dicembre, BluVet aderisce alla campagna “Operazione  Denti Puliti”