Molti cani accettano di buon grado i farmaci, essendo tendenzialmente degli animali di “bocca buona”, ma talvolta questa necessità può tramutarsi in un vero e proprio episodio tragicomico.
Come dare la pastiglia al cane
Alcuni farmaci possono essere nascosti dentro un boccone, ad esempio formaggio o prosciutto o un una polpetta di carne, ma se sono amari il cane può riconoscere la compressa e non trangugiarla.
Le compresse possono essere messe nella ciotola, ma è indispensabile controllare se vengono ingerite completamente.
Esistono, inoltre, alcune condizione che non ci consentono di mascherare la pastiglia con bocconcini vari e dobbiamo, quindi imparare a somministrarla direttamente in gola, come nel caso di diete privative in cui non è possibile dare da mangiare altro che il cibo prescritto.
In tutte queste circostanze ecco come agire:
- Chiama il cane con voce rilassata e allegra e, non appena arriva, gioca un poco con lui per metterlo a proprio agio, senza fretta.
Scegli una postazione comoda, possibilmente sfruttando l’aiuto di un familiare o altra persona conosciuta dal cane e che lo tenga dalle spalle e dal torace. Meglio se dietro al cane c’è un muro od un ostacolo per evitare che indietreggi oppure posizionate il cane su un tavolo.
- Con una mano, tieni la compressa tra l’indice e il pollice,
- con l’altra mano tenere con fermezza il muso e schiaccia (senza esagerare!) le guance contro i premolari subito dietro i canini superiori lentamente alzando tutta la testa verso l’alto – deve letteralmente puntare il naso verso il tetto – in questo modo la mandibola automaticamente penderà verso il basso lasciando intravedere le fauci.
- Con la mano che tiene la compressa forza ulteriormente l’apertura della bocca e posiziona la compressa più in fondo possibile, alla base della lingua.
- Chiudi immediatamente la bocca riposizionando la testa in posizione normale e massaggia la glottide (la parte più alta della gola) in modo da invogliarlo a deglutire.
Tutti i movimenti devono essere fluidi, senza scatti, in modo da non spaventare il cane.
Se tutto va bene, coccola il cane e dagli immediatamente un premio.
È importante correlare ogni sua buona azione a un premio, in modo da collegare questa azione ad un effetto positivo.
Posso modificare le terapia?
Ricordarsi sempre di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni del Veterinario.
Non modificare MAI la posologia né autosospendere il farmaco perché non si riesce nella somministrazione.
In caso di difficoltà, contatta il Veterinario che ti aiuterà a risolvere il problema.