PRONTO SOCCORSO VETERINARIO ROMA NORD
Diagnostica Veterinaria – Clinica Veterinaria Roma Nord è aperta H24 per le emergenze, tutti i giorni dell’anno.
La clinica, situata in Via Roccaraso 7/c, una traversa di Via Cortina d’Ampezzo, riceve, preferibilmente su appuntamento per le visite ambulatoriali programmate, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 orario continuato.
Presso la nostra struttura è possibile svolgere interventi anche in emergenza 7 giorni su 7 di neurochirurgia.
SERVIZI DELLA CLINICA
L’anestesiologia è quella branca della medicina che si occupa di annullare la sensibilità dolorifica e la coscienza durante un intervento di chirurgia o durante una procedura invasiva.
Quell’insieme di atti medici che consentono ai nostri pazienti di affrontare senza dolore l’intervento chirurgico o le procedure diagnostiche che richiedono una completa immobilità.
Negli ultimi anni l’anestesiologia in campo veterinario ha fatto notevoli passi avanti.
Ad oggi la sicurezza dell’anestesia veterinaria moderna deriva dai progressi farmacologici e tecnologici e dalla particolare preparazione dell’anestesista, un medico veterinario esperto d’anestesia a cui è affidato il compito di annullare il dolore e di gestire il controllo e il recupero delle funzioni vitali del paziente prima, durante e dopo l’intervento.
Ruolo dell’anestesista
Il ruolo dell’anestesista si articola in diverse fasi:
- Valutazione preanestesiologica – visita clinica ed esami preanestetici – necessaria per il corretto inquadramento del paziente e la scelta del protocollo anestesiologico più adatto a lui.
- Comunicazione con il proprietario – per una completa informazione sui possibili rischi e complicanze legate alla procedura da effettuare e alla sua specifica categoria di rischio.
- Gestione dell’anestesia e monitoraggio del paziente nei suoi tre step fondamentali: induzione, approfondimento del piano anestetico e risveglio.
Poiché la sicurezza in anestesia dipende anche dalla possibilità di controllo dei parametri vitali del paziente, particolare attenzione viene riservata al monitoraggio, clinico e strumentale, delle sue funzionalità respiratorie e cardiovascolari.
Presso Diagnostica Veterinaria, Clinica Veterinaria Roma Nord, il nostro staff di anestesisti ha a disposizione apparecchiature all’avanguardia quali
- monitor multiparametrici per il completo monitoraggio di tutti i parametri vitali (elettrocardiogramma, saturazione, capnografia, pressione arteriosa invasiva e non invasiva, temperatura)
- misurazione del gas anestetico presente nell’organismo (per un corretto dosaggio dello stesso)
- pompe per infusione peristaltiche e a siringa (per un preciso rifornimento di fluidi e somministrazione di farmaci)
- circuiti respiratori di diverso tipo e misura per la ventilazione (spontanea o assistita mediante l’utilizzo di ventilatori meccanici) per tutte le tipologie di pazienti.
Terapia del dolore
Il controllo del dolore è affidato a farmaci di ultima generazione e moderne tecniche di infusione (TIVA, TCI) fino alle più avanzate procedure di anestesia locoregionale che consentono di ridurre l’utilizzo di anestetici sistemici nell’intraoperatorio, garantendo così un miglior recupero postoperatorio.
I nostri pazienti vengono assistiti in ogni momento della procedura e al risveglio vengono messi nelle situazioni di miglior comfort possibile fino al loro completo recupero.
Clinica Veterinaria specializzata in cardiologia
La cardiologia negli ultimi anni ha assunto un ruolo importante nell’ambito della medicina degli animali da compagnia.
Oggi tutte le cardiopatie possono essere diagnosticate precocemente ed opportunamente trattate, grazie alle nuove tecniche diagnostiche non invasive, quali l’Ecocardiografia-Doppler, l’Elettrocardiogramma, il monitoraggio Holter. L’Ecocardiografia, fra queste, occupa un posto rilevante.
L’esame Ecocardiografico è una metodica indolore, ripetibile, eseguibile ovunque in tempi relativamente brevi, così da essere diventata un ausilio insostituibile per il percorso diagnostico e la valutazione clinica nel tempo del paziente cardiopatico.
È una tecnica che si avvale dell’impiego degli ultrasuoni per visualizzare l’anatomia del cuore e la sua funzione.
L’impiego associato del Doppler, che è un’altra metodica ultrasonora che studia il movimento del sangue dentro il cuore ed i vasi, permette di avere, nello stesso tempo, informazioni anche di tipo emodinamico e funzionale.
In altri termini, con questo mezzo è possibile oggi valutare una cardiopatia in tutti i suoi aspetti anatomici ed emodinamici.
La Diagnostica Veterinaria offre un servizio completo per la diagnosi di tutte le cardiopatie congenite ed acquisite, quali:
- Dotto Arterioso Pervio,
- Stenosi Polmonare,
- Stenosi Subartica,
- Cardiomiopatia Dilatativa,
- Cardiomiopatia Ipertrofica,
- Valvulopatia cronica mitralica
delle principali anomalie della conduzione elettrica.
Nella struttura sono presenti due sale chirurgiche in modo da poter effettuare chirurgie dei tessuti molli in una sala, mentre le ortopedie e le neurochirurgie in una seconda sala operatoria adatta ed attrezzata esclusivamente per lo specifico intervento.
Questo garantisce sterilità degli ambienti che permette procedure chirurgiche di altissimo livello.
Anestesisti ed attrezzature per le procedure anestesiologiche vengono utilizzate per monitorare i nostri pazienti chirurgici. Una equipe di chirurghi ed assistenti segue il paziente dall’inizio alla fine , dopo di che viene trasferito in terapia intensiva per la fase di risveglio molto delicata.
Siamo in grado di effettuare in sicurezza ed in sede qualsiasi tipo di chirurgia che le circostanze richiedano.
Il reparto chirurgico di ortopedia e traumatologia offre sempre la risposta più adatta al problema mettendo a disposizione risorse e mezzi per operare al meglio.
Controllo malattie ereditarie e congenite di tipo ortopedico
Il Dott. Alessandro Floris è fiduciario Ce.Le.Ma.Sche. abilitato all’esecuzione ed alla certificazione delle radiografie ufficiali per
- displasia dell’anca,
- displasia del gomito,
- spondilosi deformante,
- lussazione della rotula,
- necrosi asettica della testa del femore.
Gli accertamenti radiografici verranno effettuati previo appuntamento.
Il cane dovrà essere portato digiuno dalla sera prima, deve aver compiuto almeno 12 mesi d’età.
Razze di interesse che devono aver compiuto 18 mesi per il controllo:
- Alani,
- Bullmastiff,
- Cani di San Bernardo,
- Dogo Argentino e Canario,
- Dogue de Bordeaux,
- Fila Brasileiro,
- Mastini,
- Mastiff,
- Pastore Maremmano-abruzzese,
- Terranova,
- Tibetan Mastiff e
- Tosa Inu
Razze di interesse che devono aver compiuto 15 mesi per il controllo:
- Bovaro del Bernese,
- Briards,
- Grande Bovaro Svizzero,
- Rottweiler.
Il cane deve essere identificato mediante microchip e Pedigree ufficiale.
Tale documento verrà spedito in originale insieme alle radiografie e sarà rispedito insieme al referto ufficiale della Centrale di lettura.
Per questo, è bene effettuare prima di venire una fotocopia.
Come avviene l’esame?
Il cane verrà visitato e poi sedato, una volta terminata la procedura verrà risvegliato e ti verrà riconsegnato.
Sarà nostra cura spedire poi le refertazioni e le radiografie alla Centrale di Lettura insieme al Pedigree; una volta esaminato dalla commissione tutto il materiale (Pedigree e certificato, ma non le radiografie che vengono trattenute dalla Ce.Le.Ma.Sche.) verrà rispedito presso il tuo domicilio.
Per conoscere lo sviluppo scheletrico del cucciolo ed eventualmente poter apportare correzioni di natura terapeutica prima delle radiografie ufficiali, possiamo effettuare delle radiografie preventive dall’età di 5-6 mesi.
La tecnica radiologica nella attuale pratica clinica non può essere più considerata come entità a se stante, ma deve integrarsi continuamente per fornire al clinico il maggior numero di informazioni utili al raggiungimento della diagnosi.
La radiologia è sicuramente il mezzo diagnostico d’elezione per tutte le patologie scheletriche (traumatiche e non), ma la sua utilità non è limitata a tale settore.
Si ricorre ad essa, ad esempio, in caso di patologie dell’apparato:
- respiratorio,
- cardiaco,
- gastroenterico,
- urogenitale,
- neurologico
e ogni qualvolta il clinico lo ritenga opportuno, risultando in molti casi determinante ai fini diagnostici e/o prognostici.
Per un corretto utilizzo di questo prezioso mezzo è importante disporre di immagini di buona qualità e di una profonda conoscenza dei principi che stanno alla base della loro realizzazione.
La nostra struttura dispone di macchine che consentono la realizzazione di radiogrammi di ottima definizione con o senza mezzo di contrasto.
Cos’è l’endoscopia veterinaria?
L’esame endoscopico è una procedura che consente la visualizzazione diretta della superficie mucosale di organi cavi in comunicazione con l’ambiente esterno (respiratorio, digerente, genito urinario).
Si esegue mediante l’impiego di strumenti rigidi e flessibili.
Le applicazioni a carattere diagnostico e terapeutico, che trovano impiego nell’iter clinico, sono numerose:
- studio ed interpretazione della morfologia macroscopica della mucosa;
- prelievo di campioni multipli (biopsie) da destinare all’esame cito/istopatologico;
- asportazione di corpi estranei;
- dilatazione e prognosi in corso di restringimenti patologici (stenosi) a carico di esofago, duodeno, trachea, rinofaringe, uretra maschile e femminile;
- asportazione di masse (polipectomia);
- applicazione di sonde per alimentazione enterale (PEG);
- applicazione di protocolli terapeutici locali (micosi nasali);
- valutazione e prognosi della sindrome brachicefalica nelle razze predisposte (bulldog inglese, bouledogue francese, carlino, shitzu, cavalier king charles, ecc.);
- metodiche mininvasive mediante elettrocauterio o laser.
L’interpretazione della morfologia mucosale associata alla raccolta di prelievi adeguati per una valutazione citoistopatologica, è considerato uno step di fondamentale ausilio nella gestione di patologie croniche digestive, respiratorie e genitourinarie nel cane e nel gatto.
Fisioterapia Veterinaria
La fisioterapia è una pratica medica che ha come obiettivo la riduzione del dolore e il recupero delle funzionalità motorie attraverso l’utilizzo di trattamenti specifici atti ad ottimizzare i tempi di recupero di soggetti con diverse patologie o difetti dell’apparato locomotore.
Riabilitazione veterinaria
La riabilitazione è l’uso coordinato di risorse mediche, professionali e sociali per riportare il soggetto al recupero di abilità normali.
Ha come oggetto il trattamento della disabilità e si propone di limitare l’handicap e il disagio del paziente.
Si propone di portare a guarigione e migliorare la qualità della vita dei pazienti, dopo interventi chirurgici, traumi, disordini ortopedici e neurologici, debolezza e artropatie del cane anziano o malformazioni e disturbi dell’accrescimento nel cucciolo
È applicabile nel trattamento multimodale per la cura di soggetti obesi o l’allenamento di quelli sportivi e da lavoro (agility dog, forze dell’ordine, cani guida, etc)
La Fisioterapia è “il trattamento di patologie o traumi mediante l’utilizzo di forze di origine naturale, come il freddo, il caldo, il massaggio, l’acqua, l’esercizio terapeutico, la luce, l’elettricità, le forze meccaniche”.
La Fisioterapia Veterinaria è inoltre materia fisiatrica poiché comprende, oltre alle terapie fisiche, anche la visita clinica dell’animale, la prescrizione di terapie e la prescrizione e/o somministrazione di farmaci.
Obiettivi della Fisioterapia e Riabilitazione Veterinaria
- Eliminare la causa di disfunzione Motoria.
- Ripristinare il funzionamento del sistema interessato.
- Reinserire il paziente nell’ambiente normale di vita quotidiana.
- Porre il proprietario nelle migliori condizioni di gestione del soggetto.
- Favorire l’utilizzo di eventuali ausili terapeutici temporanei o definitivi.
Benefici della Fisioterapia e della Riabilitazione Motoria
- Alleviare il dolore.
- Stimolare la circolazione sanguigna ed il drenaggio linfatico.
- Favorire il riassorbimento di un edema.
- Promuovere il rilassamento muscolare.
- Evitare o risolvere contratture.
- Migliorare la funzione e la qualità del movimento.
- Limitare l’atrofia da disuso.
- Incoraggiare la riabilitazione funzionale propriocettiva.
- Raggiungere un range of motion ottimale.
- Migliorare la capacità cardio-circolatoria.
- Migliorare e prolungare la qualità della vita.
- Limitare la somministrazione di farmaci.
- Ridurre la possibilità di ulteriori traumi.
- Controllo del peso.
- Rieducazione alla minzione nei casi neurologici.
- Prevenzione e cura di piaghe da decubito.
- Allenamento sportivo.
- Stimolo psicologico (in particolare nei soggetti neurologici).
- Rieducazione psico-emotiva.
Applicazioni della Fisioterapia e della Riabilitazione Veterinaria: A chi è rivolta?
La fisioterapia riabilitativa veterinaria trova la sua applicazione in tutte quelle patologie neurologiche e ortopediche in grado di causare deficit motori e, nell’ottica generale del benessere del paziente.
Ha sempre come obiettivo quello di recuperare un equilibrio di giusta condizione fisica per ciò trova applicazione anche in altri campi quali la gestione di pazienti anziani e obesi l’allenamento e preparazione dei cani da lavoro per prevenire patologie o incidenti collegati alle loro attività , il “fitness” degli animali da compagnia.
Principali patologie trattate
- Compressioni midollari e del disco intervertebrale.
- Sindrome di Wobbler o Spondilomielopatia Cervicale Caudale.
- Cauda equina o Stenosi Lombosacrale Degenerativa.
- Emboli fibrocartilaginei e mielopatie ischemiche.
- Accidenti Vascolari Cerebrali e midollari.
- Polineuropatie e poriradicoloneuriti.
- Mielopatie degenerative.
- Traumi e fratture spinali.
- Sindrome del cucciolo nuotatore e altre condizioni di debolezza del cucciolo.
- Traumi cerebrali.
- Lesioni del plesso brachiale , del nervo radiale, del nervo sciatico etc …
- Artropatie Degenerative.
- Displasie dell’anca e del gomito.
- Post chirurgia dell’articolazione dell’anca o coxofemorale.
- Post chirurgia del ginocchio o articolazione femoro-tibio-rotulea.
- Post chirurgia del gomito o articolazione omero-radio-ulnare.
- Fratture con fissatori.
- Strappi muscolari, contratture, rigidità, miopatie, retrazioni tendinee, legamentose.
Quali sono le tecniche comunemente usate in Fisioterapia e Riabilitazione?
Molto comunemente nella stesura di un protocollo riabilitativo ci si avvale di due modalità terapeutiche:
- Modalità Manuali.
- Massaggi.
- Stretching.
- Movimenti passivi articolari.
- Esercizi Terapeutici Assistiti.
- Esercizi Terapeutici Attivi.
- Modalità Strumentali.
- Magnetoterapia.
- LaserTerapia a bassa intensità.
- Ultrasuoni.
- Diatermia e Tecar.
- Onde d’urto extracorporee.
- Elettrostimolazione Transcutanea.
- Elettrostimolazione Neuromuscolare.
- Future Applicazioni in campo Riabilitativo e Fisioterapico
Sempre più figure professionali si affacciano alla fisioterapia e alla riabilitazione per intraprendere percorsi che non sono solo terapeutici ma che spesso mirano a:
- Prevenzione del sovrappeso e dell’obesità.
- Prevenzione delle patologie e condizionamento fisico dell’animale.
- Mantenimento di un adeguato tono e massa muscolare.
- Allenamento specialistico del cane sportivo.
- Fitness cardio-respiratorio.
- Sviluppo di Protesi ed Ortesi.
RISONANZA MAGNETICA VETERINARIA ROMA NORD
La risonanza magnetica rappresenta oggi, anche in medicina veterinaria, la metodica di elezione per lo studio del sistema nervoso e dell’apparato locomotore dell’animale (cane, gatto o altra specie), consentendo la diagnosi di malattie neurologiche ed ortopediche senza ricorrere a metodiche invasive.
È un esame diagnostico sicuro basato sull’uso dei campi magnetici.
Sono immagini anatomiche digitalizzate, non invasive, che non usano, e da qui la loro innocuità, radiazioni iodate come nel caso dei raggi X (RX) e la Tomografia Assiale Computerizzate (TAC).
Ha il vantaggio di produrre immagini in qualunque piano, senza bisogno di ricollocare l’animale, apportando una migliore risoluzione spaziale, miglior contrasto tra i tessuti, ed incremento della sensibilità ai processi patologici. Inoltre ogni lesione viene studiata in più sequenze per poter valutare le variazioni di segnale e caratterizzarle al meglio, permettendoci di distinguere, per esempio, lesioni vascolari, infiammatorio e neoplastiche.
L’esame di risonanza magnetica viene effettuato, in medicina veterinaria, in anestesia generale e in alcuni casi si prevede la somministrazione del mezzo di contrasto paramagnetico, il gadolinio, per via endovenosa.
Questa tecnologia applicata alla medicina veterinaria ci consente di effettuare diagnosi molto precise su patologie spesso curabili, sia chirurgicamente che farmacologicamente.
Laboratorio analisi Clinica Veterinaria Roma Nord
La clinica ha a disposizione un laboratorio d’analisi interno in cui è possibile effettuare ai nostri pazienti in situ e in tempo reale i seguenti esami:
- emocromo;
- profilo biochimico;
- esame delle urine completo (con valutazione del sedimento);
- emogasanalisi;
- esame delle feci per la ricerca di parassiti;
- esami sierologici (test ELISA per Leishmania, Filaria, Ehrlichia, Borrelia per il cane; Leucemia felina e Immunodeficienza felina per il gatto);
- esami citologici e dermatologici.
Per tutte le altre necessità di carattere laboratoristico la clinica si avvale di un laboratorio esterno di fiducia, per i propri pazienti, con cui è in contatto quotidianamente.
Citologia veterinaria
L’esame citologico consiste nell’osservazione al microscopio ottico di cellule prelevate o naturalmente esfoliate dai diversi organi o tessuti del nostro organismo.
In ambito veterinario l’esame citologico è una tecnica di indagine collaterale cui il medico ricorre con frequenza per determinare e differenziare la natura delle alterazioni evidenziate nel corso dell’esame clinico, con lo scopo di giungere ad una diagnosi definitiva o comunque di identificare il processo patologico generale e, quindi, di stabilire con maggiore sicurezza le ulteriori indagini diagnostiche o gli interventi terapeutici da effettuare.
Vantaggi dell’esame citologico
- Rapidità di esecuzione
- Semplicità di esecuzione
- Basso costo
- Scarsa invasività e atraumaticità
- Ripetibilità
- Rapidità nei tempi di risposta.
La maggior parte delle volte consente di identificare il processo patologico generale sottostante ad una determinata lesione (infiammazione o neoplasia) e, nell’ambito della diagnostica oncologica può, in alcune situazioni specifiche, arrivare ad avere un’accuratezza pari a quella dell’istologia.
Nella maggior parte delle volte, tuttavia, rappresenta il primo step utile per indirizzare successivamente il clinico verso la necessità di eseguire un esame istologico (che contribuirà poi a dare una risposta esatta sul tipo e grado di lesione/tumore).
L’esame citologico risulta sempre utile per diagnosi preoperatorie o nel follow-up di patologie già diagnosticate, ma, molto importante, data la sua rapidità può essere anche utilizzato in corso di interventi chirurgici esplorativi al fine di fornire un indirizzo intraoperatorio.
Con l’ausilio delle diverse tecniche di diagnostica per immagini (es: ecografia) è possibile inoltre, al giorno d’oggi, mediante prelievo guidato, eseguire l’esame citologico su pazienti svegli o lievemente sedati, anche da lesioni situate in distretti anatomici profondi, quali: polmone, rene, intestino, ecc.., per i quali prima era necessario un intervento chirurgico.
L’esame citologico quindi non deve essere necessariamente e inequivocabilmente sempre diagnostico e, quando possibile, deve essere sempre seguito dall’esame istologico, tenendo inoltre presente di alcuni limiti che la tecnica può presentare: possibilità di campioni non diagnostici, possibilità di errore, necessità del supporto clinico.
La performance dell’esame citologico (e quindi la riduzione della possibilità di errore) dipende da due punti essenziali:
- competenze del patologo clinico che legge i vetrini e che dovrà assolutamente essere preparato in quanto la citologia non è una materia che si può improvvisare e necessita anni di studio e pratica
- qualità del prelievo, la quale dipende, a sua volta, dalle competenza del veterinario clinico che esegue il campionamento, il quale deve essere adeguatamente formato sulle tecniche base di prelievo (quando e perché eseguirlo, dove eseguirlo e come condurlo).
La medicina interna è quel ramo della medicina che studia e affronta le situazioni patologiche attribuibili a variazioni negli organi e apparati “interni” (cardiovascolare, respiratorio, gastrointestinale, urinario, endocrino ed emopoietico) per le quali non è prevista una terapia chirurgica, bensì medica.
La conoscenza profonda dell’anatomia, della fisiologia e della fisiopatologia consentono al medico di comprendere i processi che sono alla base dei disturbi clinici e di effettuare ogni volta una valutazione completa del paziente.
All’interno della nostra struttura il medico veterinario internista può avvalersi inoltre di un efficace supporto specialistico-strumentale (radiografie, ecografie, esami di laboratorio) che gli permetterà di verificare in tempo reale le ipotesi diagnostiche scaturite dall’esame obiettivo.
La nostra struttura offre un servizio H24 di pronto soccorso con personale specializzato nel trattare i pazienti acuti (traumatizzati, avvelenati/intossicati, pazienti con gravi disturbi respiratori o addominali…)
È in grado di attivare le procedure più avanzate con l’obbiettivo di stabilizzare il paziente.
Neurologo Veterinario Roma Nord
Nella nostra struttura è possibile effettuare visite neurologiche specialistiche con lo scopo di escludere o confermare la presenza di una patologia del sistema nervoso il quale è formato da strutture intracraniche (encefalo) , extracraniche (midollo spinale) e sistema nervoso periferico (nervi, muscoli, placca neuro-muscolare), ed effettuare una neuro-localizzazione al fine di poter indirizzare il paziente verso l’iter diagnostico e terapeutico più appropriato e corretto.
Il protocollo diagnostico può richiedere la necessità di effettuare indagini collaterali quali esami di laboratorio, radiografie o diagnostica per immagini avanzata (TAC, RM (risonanza magnetica, elettromiografia) per il raggiungimento di una corretta diagnosi.
A diagnosi certa, si sottoporrà il paziente al protocollo terapeutico più appropriato che potrà essere medico , chirurgico o fisioterapico.
Presso la nostra struttura è possibile svolgere interventi anche in emergenza 7 giorni su 7 di neurochirurgia.
Neurochirurgia
La neurochirurgia oggi ci permette, se usata con consapevolezza e competenza, di ridare speranza a quei pazienti che fino a qualche anno fa per la maggior parte venivano sottoposti ad eutanasia, paralizzati e non più autosufficienti.
Siamo in grado di effettuare interventi di microchirurgia della colonna con attrezzature specifiche e molto avanzate tecnologicamente.
I nostri pazienti vengono seguiti nel post operatorio con programmi riabilitativi mirati ed efficaci in grado di restituire, in una buona percentuale di casi una accettabile capacità motoria con una prospettiva di vita discreta.
Odontostomatologia Clinica Veterinaria Roma Nord
L’odontostomatologia è una disciplina veterinaria in forte espansione basata su una profonda conoscenza anatomo-funzionale-biomeccanica dell’apparato buccale, accompagnata da una grande capacità manuale e intuitiva dell’operatore.
Il cane ed il gatto sono carnivori ed i denti rappresentano da sempre una parte anatomica di fondamentale importanza per una vita qualitativamente ottimale:
avere un buon apparato “masticatorio” significa aver un buon processo digestivo, avere un equilibrio costante dell’intero tratto gastro-enterico e prevenire la malattia parodontale.
Mantenere uno stato di igiene orale non solo contribuisce ad abbassare i rischi di patologie parodontali (migliorando quindi il benessere animale), ma rende l’interazione Uomo-Cane sicuramente meno problematica (vedi alitosi).
Uno dei maggiori problemi che preoccupano i proprietari, infatti, è la presenza della placca dentaria che, mineralizzandosi progressivamente, si trasforma poi in tartaro, causa principale di parodontopatie.
In generale si può ribadire il concetto che cani e gatti presentano un maggior accumulo di placca dentaria-tartaro-gengiviti-malattia periodontale di maggior gravità quando ricevono un’alimentazione a base di cibi molli ed appiccicosi piuttosto che duri e fibrosi.
Non vanno certamente trascurate tutte le altre concause di malattia periodontale, quali problemi di malocclusione, mancanza di denti antagonisti, malattie sistemiche, fattori individuali e genetici.
Alla DIAGNOSTICA VETERINARIA l’odontostomatologia viene praticata con attrezzature e materiali di moderna concezione atte a garantire una QUALITA’ e successo che non teme concorrenza.
Si eseguono:
- Detartrasi (con ablatori piezo elettrici e pneumatici) e lucidatura con pasta lucidante di ultima generazione la quale sarà personale poiché viene usata confezione monodose.
- Cure canalari con ricostruzione parziale o totale del dente con compositi fotopolimerizzanti di ultimissima generazione garantendo una resistenza e colore pari al dente naturale.
- Estrazione denti.
- Risoluzione gengiviti e carie.
- Ricostruzioni estetiche e funzionali dei denti.
I costi e i prezzi sono commisurati alla specializzazione necessaria e alle prestazioni accessorie necessarie.
Veterinario Oculista Roma Nord
L’oculista veterinario ha assunto negli ultimi anni un ruolo fondamentale nella pratica ambulatoriale veterinaria.
La diagnosi precoce delle patologie oculari consente una maggiore garanzia di risultato terapeutico.
Già nei cuccioli, infatti, è possibile valutare la presenza di malattie ereditarie e/o congenite e di intervenire, quando possibile, tempestivamente.
Anche le tecniche chirurgiche si sono affinate e malattie che un tempo sembravano condannare i nostri amici a quattro zampe a cecità o a dolore oculare, oggi invece sono considerate chirurgie di routine.
Visita oftalmologica: come avviene
La visita oftalmologica non richiede la sedazione del paziente, è veloce e fornisce immediatamente la diagnosi della malattia.
Per una visita completa sono necessarie strumentazioni specialistiche e qualificate, come la lampada a fessura, l’oftalmoscopio indiretto e il tonometro digitale.
Presso la nostra struttura è possibile avere una valutazione completa dell’occhio e della funzione visiva dei nostri cani e gatti, con strumenti idonei e competenza scientifica.
Oncologo Veterinario Roma Nord
L’oncologia è forse una delle branche più delicate della medicina e in una società dove i nostri amici a quattro zampe rientrano a pieno titolo nel ruolo di membro familiare, la parola “tumore” rappresenta sempre e comunque un’ipotesi diagnostica dal forte impatto emotivo per il proprietario.
Al giorno d’oggi, anche grazie a una gestione più accurata dei nostri animali, la loro aspettativa di vita è decisamente aumentata rispetto al passato, risultando così anche più soggetti a sviluppare, un domani della loro esistenza, una malattia neoplastica.
Attraverso la stretta collaborazione tra il medico internista, il medico chirurgo e il patologo è oggi possibile arrivare a definire con precisione se il nostro beniamino è affetto da una patologia neoplastica, quale tipo di patologia essa sia, il suo stadio di avanzamento e le prospettive per il futuro.
A tal proposito è importante precisare che la medicina veterinaria ha fatto passi da gigante in questo campo: se un tempo il proprietario aveva a disposizione ben poche possibilità di scelta, dall’asportazione chirurgica (quando possibile!) seguita poi da un’avvilente attesa fino alla decisione eutanasica finale, ad oggi le opzioni terapeutiche sono aumentate.
Di fronte a questa evenienza il proprietario si trova combattuto tra il forte desiderio di aiutare il proprio animale e la paura di cadere in un accanimento terapeutico che spesso vede inutile, per molti anche costoso e senza una effettiva garanzia di successo.
A questo punto è importante far capire che l’obiettivo più grande nell’oncologia veterinaria è quello di garantire ai nostri animali una qualità della vita che sia la migliore possibile per il tempo più lungo possibile: anche se malati, non hanno effettiva coscienza del proprio male e finché si riesce a gestire la patologia, attraverso l’aiuto di terapie specifiche e palliative insieme, saranno in grado di condurre la loro vita nella più assoluta normalità.
Solo i migliori oncologi veterinari sono in grado di raggiungere questo obiettivo.
Trattare il paziente neoplastico è un impegno serio, che richiede grande sforzo e dedizione: sarà preciso compito del medico veterinario riuscire a comprendere ogni singola situazione e proporre quindi la soluzione più adatta per il proprio paziente, non solo dal punto di vista prettamente scientifico, ma anche e soprattutto dal punto di vista umano.
Negli ultimi anni l’interesse da parte dei proprietari e degli allevatori riguardo i molteplici aspetti della riproduzione degli animali da compagnia è cresciuto tumultuosamente e sempre più spesso si riscontra un aumento delle richieste ai Medici Veterinari di servizi e prestazioni di alto livello in questo settore (ginecologia, ostetricia, neonatologia, andrologia).
La nostra struttura offre servizi di clinica ostetrica e ginecologica, con particolare attenzione alla valutazione fisiologica e clinico-patologica dell’apparato riproduttore femminile e maschile. In particolare:
- Monitoraggio dell’estro – esame colpocitologico e rilievi endocrini finalizzati ad individuare il momento ottimale per l’accoppiamento.
- Interventi di fecondazione artificiale.
- Diagnosi di gravidanza.
- Valutazione radiografica ed ecografica dei feti.
- Assistenza al parto.
- Taglio cesareo programmato.
- Neonatologia.
- Infertilità.
- Gestione patologie congenite e acquisite dell’apparato riproduttore maschile e femminile.
- Gestione patologie mammarie.
- Chirurgia dell’apparato riproduttore maschile e femminile.
CHI SIAMO - LA NOSTRA STORIA
Diagnostica Veterinaria – Clinica Veterinaria Roma Nord –
Nel 1989 dopo alcuni anni di collaborazione presso ambulatori veterinari di Roma, il dott. Floris matura la necessità di fermarsi e aprire una struttura potenzialmente competitiva.
Nasce quindi la “DIAGNOSTICA VETERINARIA“ Clinica Veterinaria a Roma nord.
Gli investimenti costanti hanno permesso di lavorare con professionalità e serietà, l’apprendimento e l’aggiornamento quali punti saldi del suo credo, e in quello dei collaboratori, ha portato a un livello di competenza importante in molti settori.
Nel 2000 la struttura cresce fino al 2016 arrivando a coprire un’area di circa 1000 mq.
Intraprende questo nuovo cammino con gli amici e colleghi cari di sempre che, nel frattempo, sono diventati professionisti di altissimo livello, venuti per imparare molto tempo fa, ora diventati esclusivi specialisti, dopo anni di percorsi fatti anche all’estero.
La filosofia, oggi resta quella di allora: investire per continuare a crescere e a dare ai pazienti servizi di altissimo livello con attrezzature sofisticate e professionisti capaci.
Aggiornamenti continui ed impegnativi, periodi formativi negli Stati Uniti in particolare nelle università, per apprendere sempre e continuamente sia le tecniche che lo spirito di questa medicina veterinaria che si muove oggi così velocemente.
In questo costante lavoro di crescita professionale oggi sono diversi colleghi divisi in medici effettivi e borsiti , che si applicano giorno e notte per la salute degli animali.
L’organizzazione di questa clinica è il frutto di sacrifici, notti insonni, discussioni accese su casi clinici.
Il mio sogno si è avverato… Oggi ho finalmente l’occasione di ringraziare pubblicamente Malcolm mio maestro ed amico, per quello che mi ha insegnato nella professione come nella vita, Francesca abile medico, serio professionista, affidabile collega, consigliera ed amica insostituibile che da anni mi è vicina senza mai abbandonarmi.
Dedico la clinica ai miei Genitori… Dott. Alessandro Floris
network bluvet
Se sei già cliente di una delle strutture del Gruppo BluVet, puoi recarti in tutte le altre strutture del network senza necessità di nuova registrazione!
*Questa finalità è prevista dalla privacy policy, a cui si rimanda (“Condivisione anagrafica del cliente con altre cliniche del Gruppo BluVet e con BluVet stessa tramite database centralizzato”)
Privacy Policy
Scarica l'informativa privacy