OSPEDALE VETERINARIO SAN MICHELE (Lo)
L’Ospedale Veterinario San Michele è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.30 e riceve su appuntamento.
LABORATORIO DI MEDICINA RIGENERATIVA A LODI
Presso il nostro Ospedale Veterinario San Michele di Lodi è presente dal 2010 il Laboratorio di Medicina Rigenerativa che fornisce cure innovative per gli animali da compagnia.
CRIOCONSERVAZIONE CELLULE STAMINALI
La nostra struttura offre, come servizio aggiuntivo al trattamento cellulare, la possibilità di crioconservare in azoto le cellule staminali.
Tramite la crioconservazione è possibile conservare campioni biologici di varia natura (cellule o parti di tessuto) mantenendo inalterate le loro caratteristiche.
Durante la crioconservazione il campione subisce un abbassamento progressivo di temperatura passando da una temperatura iniziale di 4°C ad una temperatura finale di -196°C circa; questa condizione di criostasi garantisce il perfetto mantenimento delle caratteristiche morfologiche e delle funzioni del materiale congelato e ne permette l’utilizzo futuro.
Se il vostro animale è portatore di malattie per le quali potrebbe trarre beneficio da un trattamento cellulare, oppure se è stato già sottoposto a tale trattamento, conservare le sue cellule per futuri cicli velocizzerà la procedura rendendola anche economicamente vantaggiosa.
Trattamento con cellule staminali mesenchimali
L’intero procedimento di manipolazione cellulare è svolto nel nostro Laboratorio di Colture Cellulari in condizioni di sterilità affinché non si verifichino contaminazioni esogene con virus, batteri o funghi.
Nella nostra struttura utilizziamo cellule staminali adulte di origine autologa (soggetto donatore e ricevente coincidono) come previsto dalle linee guida Ministeriali (Reg. atti n. 147 CSR del 17.10.2013).
Sia il Laboratorio sia l’Ospedale Veterinario San Michele sono certificati ISO 9001; N° di registro del certificato 44100111768.
Trattamento con tessuto adiposo micronizzato
Il trattamento con tessuto adiposo micronizzato è utile ed efficace per trattare:
- patologie ortopediche
- artriti e osteoartriti
- sinoviti
- complesso fistole circumanali
Prevede una liposuzione e una minima manipolazione del grasso aspirato per permettere di selezionare la porzione stromale del tessuto ricca di fattori rigenerativi.
Liposuzione e trattamento avvengono in un unico tempo chirurgico in condizione asettiche.
PRP Plasma Arricchito di Piastrine (Platelet Rich Plasma)
Il Plasma arricchito o Platelet-rich plasma (PRP) è stato sviluppato nel 1970 per la cardiochirurgia ed è stato inizialmente utilizzato per contenere le perdite di sangue e velocizzare la guarigione delle ferite.
Oggi è di comune utilizzo in molti campi della medicina. In veterinaria è utilizzato in vari campi per trattare:
- ferite profonde e croniche
- ulcere cutanee
- lesioni di tendini e legamenti
- fratture
- patologie degenerative delle articolazioni
- complesso fistole circumanali del cane
SERVIZI DELLA CLINICA
Neurologia Veterinaria Lodi
Neurochirurgia
Anestesia
Ortopedia
Chirurgia
Degenza e terapia intensiva
Laboratori di analisi
Neurologia Veterinaria Lodi
Ciascuna regione del Sistema Nervoso può essere colpita da malattie specifiche con manifestazioni caratteristiche.
In caso di sintomi neurologici il primo passo necessario è eseguire una visita accurata per localizzare la sede della lesione basandosi:
- sui segni clinici
- sul segnalamento
- sugli indizi dell’inizio e del decorso della malattia emersi in sede di visita.
Grazie alla localizzazione neuro-anatomica della lesione è possibile circoscrivere lo spettro diagnostico delle potenziali patologie.
In seguito è necessario classificare il tipo di lesione indagandone le cause (eziologia).
Per confermare un sospetto diagnostico e completare la sua diagnosi, il neurologo deve ricorrere ad ulteriori esami, più o meno invasivi, quali ad esempio l’analisi del liquido cefalorachidiano, la risonanza magnetica (RM), l’elettromiografia (EMG) e l’RX.
Le forme neurologiche che più frequentemente riscontriamo in medicina veterinaria sono l’epilessia, la paralisi dovuta a ernia del disco, a traumi, a tumori e le malattie infettive ed infiammatorie.
Neurochirurgia
Presso l’Ospedale Veterinario San Michele di Lodi effettuaimo interventi di neurochirurgia su animali domestici e non convenzionali, di tutte le specie.
Le condizioni che richiedono il trattamento neurochirurgico sono:
- Ernie del disco intervertebrale
- Stenosi del canale vertebrale con compressioni midollari (anomalie strutturali, processi degenerativi)
- Idrocefalo
- Trauma cranico (ematomi subdurali, ematoma extradurale, fratture craniche)
- Traumi della colonna vertebrale (fratture vertebrali instabili, lussazioni, ferite da arma da fuoco)
- Tumori intracranici od extracranici
- Tumori della colonna vertebrale e del midollo spinale
- Traumi e tumori dei nervi periferici
Buona parte della neurochirurgia utilizza strumenti ottici di ingrandimento e strumenti chirurgici speciali onde evitare danni al tessuto nervoso sano, uno dei più delicati e critici dell’organismo.
L’accesso al cervello e alle meningi avviene tramite una craniotomia, mentre al midollo spinale si accede per laminectomia, emilaminectomia e per via ventrale (midollo cervicale).
La chirurgia dei nervi periferici si avvale spesso di esami elettrofisiologici quale l’ElettromioGrafia (EMG) per localizzare e quantificare il danno.
Anestesia
Gli animali comunicano la sofferenza in tanti modi:
- posture e movimenti diversi dal solito
- rimanendo immobili,
- rifiutando il cibo
- vocalizzando
- cambiando indole.
E’ compito del medico veterinario valutare il dolore, parlando con il proprietario ed osservando il paziente, e stabilire qual è la terapia più adeguata ad ogni diversa situazione.
Il dolore è una condizione eticamente non accettabile, e poiché abbiamo numerosi strumenti che ci permettono di trattarlo non c’è nessun valido motivo per trascurarlo.
Il dolore deve essere trattato per consentire una convalescenza più veloce, un recupero libero da ansie e malessere e il ritorno alla normale percezione sensibile presente prima del trauma/chirurgia.
La figura dell’anestesista veterinario, storicamente assente nel panorama della medicina veterinaria, è ormai riconosciuta come parte essenziale della clinica veterinaria, almeno in strutture di medie e grandi dimensioni.
Gli interventi chirurgici sui piccoli animali sono diventati progressivamente sempre più mirati e tecnicamente complessi, da qui l’esigenza di una figura professionale specialistica con conoscenze di anatomia, fisiologia, farmacologia, medicina e chirurgia, che consentono un approccio al paziente distinto ma nello stesso tempo complementare a quello del chirurgo.
Molteplici sono le responsabilità e i compiti di un anestesista veterinario:
- valutare la condizione fisica dell’animale
- decidere il miglior protocollo anestetico
- applicare e interpretare un adeguato monitoraggio
- controllare il dolore perioperatorio utilizzando, se necessario, tecniche anestetiche loco-regionali
- informare il proprietario in modo accurato ed equilibrato sui potenziali rischi legati al tipo di anestesia più indicata per il suo animale.
Presso il nostro ospedale sono presenti medici veterinari che si dedicano all’anestesia e terapia del dolore in modo primario.
Ortopedia
L’ortopedia è la branca della medicina che si occupa dell’apparato osteo-articolare e teno-muscolo-legamentoso e che comprende la chirurgia ortopedica ovvero il trattamento chirurgico delle relative affezioni.
La chirurgia ortopedica a sua volta comprende la parte di traumatologia, che mira a trattare rotture, lussazioni e sintesi di fratture ossee mediante placca, viti, chiodi endomidollari e/o fissatori esterni, e la parte correttiva che si occupa della correzione di deformità angolari delle ossa lunghe, di varie tipologie di crescita anomala e di displasie (p.es. il radio curvo, la displasia del gomito, dell’anca e lussazione della rotula).
Negli ultimi decenni la chirurgia ortopedica è diventata sempre più specialistica permettendo di sviluppare nuove tecniche chirurgiche d’avanguardia.
I servizi di ortopedia dell’Ospedale San Michele comprendono:
- Trattamento delle patologie displasiche
- Traumatologia
- Chirurgia del legamento crociato e altro
L’Ospedale Veterinario di Lodi è, inoltre, autorizzato FSA a eseguire controlli radiografici ufficiali e inviarli alla centrale di lettura FSA.
Chirurgia
La nostra struttura dispone di due sale chirurgiche, con attrezzature specialistiche, una delle quali dedicata unicamente alla neurochirurgia.
La continua ricerca e successiva specializzazione da parte del chirurgo ha reso necessaria la suddivisione della chirurgia generale in diverse branche.
Nella nostra struttura ci occupiamo delle seguenti aree chirurgiche:
- Chirurgia Toracica
- Chirurgia Ostetrica e Parto Cesareo
- Chirurgia Plastica
- Chirurgia Orale
- Chirurgia Oncologica
- Chirurgia Apparato Urinario
- Chirurgia Gastrointestinale
- Chirurgia Otorinolaringoiatrica
Degenza e terapia intensiva
Il ricovero degli animali si rende spesso necessario in seguito ad interventi chirurgici o per monitorare la situazione clinica di pazienti critici.
Presso l’Ospedale Veterinario San Michele di Lodi distinguiamo:
- Ricovero in day hospital nel quale il paziente viene ammesso al mattino e dimesso lo stesso giorno; spesso programmabile, serve per procedure mediche di breve durata o che richiedono l’anestesia (diagnostica, chirurgia).
- Ricovero per breve periodo (fino a 5-7 giorni), non sempre programmabile, si rende necessario nel caso di alcune malattie o interventi chirurgici di una certa importanza.
- Ricovero per lungo tempo (oltre 1 settimana), in caso di malattie particolarmente gravi o interventi chirurgici molto complessi.
In caso di paziente infettivo o affetto da patologia a carattere infestivo, l’animale viene ricoverato in isolamento, un locale dedicato, lontano dagli altri animali e seguito con modalità specifiche.
Terapia intensiva
La terapia intensiva è dedicata ai pazienti più gravi che per diversi motivi necessitano di un monitoraggio dei parametri vitali e di un’assistenza dedicata e continua.
La terapia intensiva può rendersi necessaria per esempio in caso di decorso post operatorio delicato, di paziente traumatizzato e/o incidentato o di paziente in fase terminale.
Laboratori di analisi
L’Ospedale è fornito di un laboratorio interno di analisi in cui è possibile eseguire esami ematochimici e analisi citologiche.
Questo ci permette di monitorare in tempo reale le condizioni del paziente in tutte le fasi del suo decorso clinico.
La citologia viene utilizzata, affiancata agli altri esami specialistici di diagnostica per immagini, per indagare masse, lesioni, versamenti cavitari, modificazioni a carico del liquor cefalorachidiano e campionamenti di organi interni.
Per indagini di approfondimento o specialistiche (malattie infettive, esami colturali, istologia, indagini genetiche, esami parassitologici e altro) utilizziamo qualificati laboratori esterni.
Ricordiamo che per gli esami del sangue di routine è richiesto che il paziente sia a digiuno da 12 ore.
Il Dott. Davide Maria Lupi, Medico Veterinario e membro della società specialistica SICIV, collabora con l’Ospedale Veterinario San Michele da Gennaio 2012 occupandosi di citologia, ematologia e medicina di laboratorio.
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI AVANZATA
Presso l’Ospedale Veterinario San Michele di Lodi è presente una moderna macchina di tomografia computerizzata trova applicazione:
- in oncologia per la stadiazione dei tumori
- in chirurgia per l’assistenza per orientamento chirurgico e follow-up
- per la valutazione di patologie a carico dei tessuti duri e molli
- per l’acquisizione di informazioni specifiche su di una lesione
Grazie all’utilizzo di software dedicati è possibile eseguire precise ricostruzioni tridimensionali del distretto anatomico analizzato ed effettuare endoscopie virtuali.
La Risonanza Magnetica Veterinaria a Lodi viene utilizzata per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche, perché permette di visualizzare lo scheletro, le articolazioni e gli organi interni.
- Sistema nervoso centrale: la risonanza magnetica veterinaria è il metodo d’elezione per indagare il cervello e il midollo
- Splancnocranio: tutti i tessuti molli della testa tranne il cervello. Ricerca di corpi estranei (p.es forasacchi)
- Orecchio medio/interno: infiammazione e tumori possono essere distinti facilmente grazie alla risonanza magnetica veterinaria
- Naso: infiammazione e tumori sono ben visibili ed è possibile valutare l’estensione della lesioni
- Tessuti molli: identificazione e differenziazione fra neoplasie, infiammazioni e ricerca di corpi estranei
- Articolazioni: la risonanza magnetica è l’unico mezzo che permette di visualizzare i componenti articolari
- Oncologia: la risonanza magnetica veterinaria è in grado di identificare neoplasie e valutare la loro estensione
- Eccellente contrasto fra i tessuti molli: utile per esempio per la distinzione fra materia bianca e grigia nell’encefalo e per lo studio delle strutture articolari (cartilagine, legamenti, menischi)
Alta sensibilità: la maggior parte delle patologie causano modifiche dei fluidi tissutali (p.es. l’infiammazione).
La risonanza magnetica può registrare anche minime modifiche del contenuto dei fluidi
Non emette radiazioni ionizzanti: a differenza della radiografia e della tomografia computerizzata (TC), la risonanza magnetica è considerata un metodo d’indagine sicuro con controindicazioni limitate
Sensibilità ai movimenti: la durata delle sequenze potrebbe causare artefatti dovuti al movimento, quindi viene richiesta un’anestesia generale.
Gli atti respiratori e i battiti cardiaci possono rendere la valutazione del torace e dell’addome difficile.
Durata: l’esame di risonanza magnetica veterinaria può avere durata variabile fino a due ore a secondo del tipo d’indagine e dei distretti corporei in esame.
Radiologia digitale
Nella nostra struttura utilizziamo un sistema di imaging digitale.
Vantaggi
- Immagini di ottima qualità in pochi secondi
- Possibilità di modificare a posteriori l’immagine per ottimizzarla al fine della diagnosi
- Il consumo di materiale, come pellicole e sostanze chimiche, viene eliminato assieme alle problematiche di smaltimento e pulizia della sviluppatrice
- Diminuzione della radio-esposizione grazie all’elevata sensibilità
- Immagini visualizzate su monitor e facilmente archiviabili su CD o inviabili via mail
Ecografia
Presso la nostra struttura eseguiamo:
- Ecografie addominali, toraciche, muscolo-scheletriche, intracraniche e oculari
- Diagnosi e monitoraggio della gravidanza
- Agoaspirati e biopsie ecoguidati
- Centesi ecoguidate
- Eco-doppler
- Ecocardiografie
- Somministrazioni di cellule staminali ecoguidate
Elettrodiagnostica
L’elettrodiagnostica è un metodo di diagnosi medica che utilizza le correnti elettriche registrate o indotte.
In neurologia veterinaria gli esami di elettrodiagnostica che utilizziamo maggiormente sono:
- l’elettromiografia (EMG) tramite cui è possibile studiare la funzionalità dei nervi e dei muscoli
- l’elettroneurografia motoria (VCM) e sensitiva (VCS) per la valutazione dell’integrità funzionale della fibra nervosa periferica
- lo studio delle radici nervose ventrali (onda F) e dorsali (CDP)
la stimolazione ripetitiva - i test audiometrici (BAER) per lo studio della funzionalità delle via acustiche
Attraverso queste misurazioni è possibile studiare il sistema nervoso periferico, composto da radici dei nervi, nervi periferici, giunzioni neuro-muscolari e muscoli.
Gli studi di conduzione nervosa e l’elettromiografia permettono di diagnosticare patologie a carico del sistema nervoso periferico (lesioni al plesso brachiale, poliradicoloneuriti e polineuropatie, miastenia gravis…) vengono eseguiti in anestesia e sono minimamente invasivi.
EMG
L’EMG è un esame fondamentale per comprendere la patologia che colpisce il sistema nervoso periferico in quanto collabora assieme ad altre valutazioni (visita neurologica, esami del sangue, biopsia del muscolo e del nervo) al raggiungimento di una diagnosi specifica.
L’EMG potrà precisare la localizzazione clinica evidenziando se è colpito solo un muscolo o molteplici, se il nervo nella sua parte assonale o mielinica e nella zona prossimale o distale ed eventualmente se se si tratta di una giunzionopatia.
BAER
L’esame dei potenziali acustici evocati (BAER) permette di diagnosticare precocemente nei cuccioli, a meno di 2 mesi d’età, una eventuale sordità congenita monolaterale o bilaterale; esistono molte razze predisposte (es. Dalmata) e un’indagine precoce risulta essere essenziale per l’individuazione dei soggetti colpiti.
L’endoscopia è una metodica non invasiva di diagnostica per immagini utile ad indagare cavità corporee che altrimenti potrebbero essere raggiunte solo tramite chirurgia.
Consiste di un tubo flessibile a fibre ottiche attraverso il quale è possibile esplorare il tratto digerente anteriore (gastroscopia) e posteriore, le prime via respiratorie e l’orecchio esterno e medio.
La metodica è indicata per:
- la rimozione di corpi estranei gastro-esofagei
- la rimozione di corpi estranei tracheo- bronchiali
- per prelevare campioni bioptici
- per rimuovere spighe dalle cavità nasali e dall’orecchio
ALTRI SERVIZI SPECIALISTICI
Medicina Interna
Oncologia veterinaria a Lodi
Oculistica veterinaria Lodi
Agopuntura veterinaria
Animali non convenzionali e selvatici a Lodi
Medicina Interna
Presso la nostra struttura ci occupiamo di
- dermatologia
- endocrinologia
- gastro-enterologia
- malattie infettive
- nefrologia
- affezioni respiratorie
Tramite la raccolta dell’anamnesi, la visita clinica e l’ausilio di esami strumentali sarà possibile valutare il paziente che, spesso, può presentare patologie concomitanti non sempre collegate tra loro, permettendo di impostare la terapia adeguata.
Il monitoraggio costante del paziente patologico, tramite visite routinarie, permette di prevenire l’evoluzione ingravescente e, se necessario, la correzione in itinere della terapia.
L’assistenza è garantita anche grazie a strumentazione dedicata, come pompe a infusione per farmaci e fluidi, ventilatore meccanico e ossigenoterapia.
Oncologia veterinaria a Lodi
Esclusiva è per l’Ospedale Veterinario San Michele di Lodi
la collaborazione con i ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) per l’immunoterapia, una grande promessa contro i tumori.
Lo sviluppo di un tumore è un processo progressivo che implica l’accumulo di mutazioni o “errori” nel DNA cellulare.
Le neoplasie sono classificate, in base alle loro caratteristiche di crescita e di comportamento clinico-biologico, in benigne o maligne.
- I tumori maligni sono generalmente caratterizzati da crescita localmente invasiva e distruttiva e da capacità di produrre metastasi in altre parti del corpo.
Essi provocano la morte dell’individuo a meno che non si intraprenda un’azione terapeutica radicale ed efficace. - I tumori benigni tendono invece a crescere per espansione piuttosto che in modo invasivo e non metastatizzano.
Hanno un andamento clinico più prevedibile e generalmente non mettono in pericolo la vita dell’animale.
Un’attenta visita clinica e un adeguato colloquio con i proprietari da parte dell’equipe medica e chirurgica consentirà il miglior approccio al problema oncologico e la pianificazione di un piano diagnostico e terapeutico appropriato.
L’Ospedale Veterinario San Michele aggiorna costantemente la formazione in campo oncologico, è dotato delle più avanzate tecniche di diagnostica per immagini, conta sulla professionalità di un’equipe chirurgica aggiornata e competente e si avvale della possibilità di effettuare protocolli chemioterapici in sicurezza.
Oculistica veterinaria Lodi
Gli animali possono necessitare di visite oculistiche, esami diagnostici, terapia medica e chirurgica per patologie oculari di origine traumatica e non.
Le microchirurgie più frequentemente eseguite in medicina veterinaria sono:
- chirurgia palpebrale
- chirurgia corneale
- chirurgia della cataratta
- chirurgia del glaucoma
- chirurgia del globo oculare
Il Dott. Tiziano Monti, esperto in oftalmologia e chirurgia oculare, collabora con la nostra struttura e riceve su appuntamento.
Agopuntura veterinaria
L’agopuntura è una pratica antica che viene usata da oltre 2000 anni; si basa sui principi della medicina tradizione cinese e consiste nella stimolazione di punti specifici al fine di ottenere risposte fisiologiche volte al trattamento clinico. In particolare queste si riferiscono al rilascio di oppioidi endogeni, alla stimolazione del sistema immunitario, della pressione sanguigna e della temperatura corporea.
In medicina veterinaria l’agopuntura viene utilizzata in affiancamento alla medicina tradizionale, i suoi principali campi di applicazione sono il trattamento delle patologie croniche, con una particolare attenzione alla terapia del dolore cronico, in ortopedia, neurologia e in medicina interna.
Da 2013 grazie al “Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente i criteri e le modalità per la formazione ed il relativo esercizio dell’agopuntura, della fitoterapia e dell’omeopatia da parte dei medici chirurghi ed odontoiatri”. (Rep. Atti n.54/CSR del 7 febbraio 2013) l’agopuntura veterinaria è ufficialmente riconosciuta a livello nazionale.
Animali non convenzionali e selvatici a Lodi
Presso l’Ospedale Veterinario San Michele di Lodi è presente un reparto dedicato agli animali esotici o animali domestici non convenzionali con medico dedicato su appuntamento.
Questi hanno caratteristiche ed esigenze diverse rispetto al cane e al gatto e per questo necessitano di cure specifiche.
Comprendono:
- Mammiferi non convenzionali (conigli, roditori, marsupiali, ricci, furetti, pipistrelli…)
- Insetti (aracnidi, coleotteri…)
- Rettili (serpenti, sauri e tartarughe)
- Uccelli (pappagalli, passeriformi, rapaci…)
- Anfibi (rane, rospi, salamandre e tritoni…)
- Pesci.
Dalla grande passione del Dott. Zeira per gli animali selvatici ed esotici nasce la collaborazione dell’Ospedale San Michele con Il Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone che accoglie gli animali selvatici autoctoni e gli esotici sequestrati su tutto il territorio nazionale.
Il centro si occupa di prestare le cure e le terapie adeguate e del programma di recupero e reinserimento in natura ove possibile.
CHI SIAMO
L’Ospedale Veterinario San Michele a Lodi nasce all’inizio del 2009.
Il nome dell’Ospedale origina da “La storia di San Michele”, libro scritto dal celebre Dr. Axel Munthe, medico svedese e grande amante degli animali, che visse per molti anni nell’Isola di Capri.
Axel Munthe racconta la sua esperienza professionale ed umana vissuta all’inizio del secolo scorso, sia con gli esseri umani che con gli animali, dimostrando la sua grande sensibilità attraverso un linguaggio straordinario.
pubblicazioni scientifiche
Case Report: Microfragmented Adipose Tissue Drug Delivery in Canine Mesothelioma: A Case Report on Safety, Feasibility, and Clinical Findings
Zeira O, Ghezzi E, Pettinari L, Re V, Lupi DM, Benali S, Borgonovo S, ALessandri G, Petrella F, Paroni R, Dei Cas M, Tremolada C, Coccè V, Pessina A.
Frontiers in Veterinary Science 7, January 2021
doi: 10.3389/fvets.2020.585427
Single-Shot Local Injection of Microfragmented Fat Tissue Loaded with Paclitaxel Induces Potent Growth Inhibition of Hepatocellular Carcinoma in Nude Mice.
Alessandri G, Pessina A, Paroni R, Bercich L, Paino F, Dei Cas M, Cadei M, Caruso A, Schiariti M, Restelli F, Zeira O, Tremolada C, Portolani N.Cancers (Basel). 2021 Nov 2;13(21):5505.
doi: 10.3390/cancers13215505.PMID: 34771667
Identification of a class of non-conventional ER-stress-response-derived immunogenic peptides.
Melacarne A, Ferrari V, Tiraboschi L, Mishto M, Liepe J, Aralla M, Marconato L, Lizier M, Pozzi C, Zeira O, Penna G, Rescigno M.Cell Rep. 2021 Jul 6;36(1):109312.
doi: 10.1016/j.celrep.2021.109312.
Long-Lasting Anti-Inflammatory Activity of Human Microfragmented Adipose Tissue
Sara Nava, Valeria Sordi, Luisa Pascucci, Carlo Tremolada, Emilio Ciusani, Offer Zeira, Moris Cadei, Gianni Soldati, Augusto Pessina, Eugenio Parati, Mark Slevin and Giulio Alessandri
Long-Lasting Anti-Inflammatory Activity of Human Microfragmented Adipose Tissue.
Nava S, Sordi V, Pascucci L, Tremolada C, Ciusani E, Zeira O, Cadei M, Soldati G, Pessina A, Parati E, Slevin M, Alessandri G.Stem Cells Int. 2019 Feb 19;2019:5901479.
Intra-Articular Administration of Autologous Micro-Fragmented Adipose Tissue in Dogs with Spontaneous Osteoarthritis: Safety, Feasibility, and Clinical Outcomes.
Zeira O, Scaccia S, Pettinari L, Ghezzi E, Asiag N, Martinelli L, Zahirpour D, Dumas MP, Konar M, Lupi DM, Fiette L, Pascucci L, Leonardi L, Cliff A, Alessandri G, Pessina A, Spaziante D, Aralla M.Stem Cells Transl Med. 2018 Nov;7(11):819-828.
doi: 10.1002/sctm.18-0020. Epub 2018 Jul 23.PMID: 30035380
Neuroaxonal Dystrophy and Cavitating Leukoencephalopathy of Chihuahua Dogs.
Degl’Innocenti S, Asiag N, Zeira O, Falzone C, Cantile C.Vet Pathol. 2017 Sep;54(5):832-837.
doi: 10.1177/0300985817712557. Epub 2017 Jun 5.PMID: 28578630
Angiogenic and anti-inflammatory properties of micro-fragmented fat tissue and its derived mesenchymal stromal cells
Ceserani V, Ferri A, Berenzi A, Benetti A, Ciusani E, Pascucci L, Bazzucchi C, Coccè V, Bonomi A, Pessina A, Ghezzi E, Zeira O, Ceccarelli P,Versari S, Tremolada C, Alessandri G.
Vascular Cell. 2016 Aug 18;8:3. doi: 10.1186/s13221-016-0037-3
Effect of canine mesenchymal stromal cells loaded with paclitaxel on growth of canine glioma and human glioblastoma cell lines.
Bonomi A, Ghezzi E, Pascucci L, Aralla M, Ceserani V, Pettinari L, Coccè V, Guercio A, Alessandri G, Parati E, Brini AT, Zeira O, Pessina A.Vet J. 2017 May;223:41-47.
doi: 10.1016/j.tvjl.2017.05.005. Epub 2017 May 19.PMID: 28671070
Zeira O., Asiag N., Aralla M., Ghezzi E., Pettinari L., Martinelli L., Zahirpour D., Dumas MP., Lupi D., Scaccia S., Konar M., Cantile C.
J Neuroinflammation. 2015 Sep 29;12(1):181.
Congenital bipartite atlas with hypodactyly in a dog: clinical, radiographic and CT findings
M. Wrzosek,M. Płonek, O. Zeira, J. Bieżyński, W. Kinda, M. Guziński
Journal of Small Animal Practice Volume 55, Issue 7, 2014
Offer Zeira, Chiara Briola, Martin Konar, Marta Plonek, Valentina Papa
Journal of Zoo and Wildlife Medicine, December 2013
Suspected neurotoxicity due to clostridium perfringens type b in a tiger (panthera tigris)
Offer Zeira, D.V.M., Ph.D., Chiara Briola, D.V.M., Martin Konar, D.V.M., Dipl. E.C.V.D.I., Maria Pia Dumas, D.V.M., Marcin Adam Wrzosek, D.V.M., PhD., Dipl. E.C.V.N., and Valentina Papa, D.V.M., Ph.D.
Journal of Zoo and Wildlife Medicine, September 2012
Long term remission of a nasal lymphoma with intracranial extension in a cat
Bianchi E., Bonati L., Callegari D., Cantoni A.M., DI Lecce R., Dodi P.L., Quintavalla C., Zeira O.
Ann. Fa. Medic. Vet. di Parma, Vol XXV, 2005
network bluvet
Se sei già cliente di una delle strutture del Gruppo BluVet, puoi recarti in tutte le altre strutture del network senza necessità di nuova registrazione!
*Questa finalità è prevista dalla privacy policy, a cui si rimanda (“Condivisione anagrafica del cliente con altre cliniche del Gruppo BluVet e con BluVet stessa tramite database centralizzato”)
Privacy Policy
Scarica l'informativa privacy