La prima visita clinica di un cucciolo e di un gattino rappresenta un momento fondamentale per ricevere informazioni, conoscere lo stato di salute e programmare un incontro con il Veterinario Cardiologo.
La comparsa di una particolare sintomatologia come:
- scarsa crescita
- letargia
- intolleranza alla fatica
- tosse e svenimenti
può coincidere con l’evoluzione di una malattia cardiaca.
Molti soggetti malati, in particolare nel mondo felino, possono non manifestare particolari sintomi fin quando la malattia non è avanzata; l’intervento del Veterinario Cardiologo sarà più efficace, quanto prima la patologia sarà diagnosticata.
Parallelamente a più attente cure del Proprietario e del Medico Veterinario, assistiamo ad un aumento importante della durata della vita dei nostri pazienti, con una crescita di numero dei cosiddetti “geriatrici”.
Come in medicina umana, anche in medicina veterinaria, sono ad oggi, numerosissimi i pazienti affetti da degenerazioni valvolari in evoluzione a vari stadi.
L’esame cardiologico routinario in soggetti di età superiore ai 7 anni ci permetterà di ridurre i rischi legati a scompenso cardiaco acuto e di decesso per insufficienza cardiaca congestizia.
La visita cardiologica ha lo scopo di studiare a fondo l’apparato cardiovascolare diagnosticandone i problemi e ponendone un rimedio con l’impostazione della terapia più adeguata.
Il paziente viene valutato attraverso un’approfondita valutazione corredata di esami di diagnostica per immagini e strumentali
- radiografia
- ecocardiografia
- ecocardio-doppler
- elettrocardiogramma
- holter
che potranno essere utili per porre in evidenza eventuali anomalie che non sono riconoscibili con la semplice auscultazione del cuore.
Presso le nostre strutture è possibile eseguire la visita cardiologica, l’ecocardiografia e l’esame Holter per esclusione delle Cardiopatie Congenite del cane e del gatto secondo le linee guida dell’Osservatorio Italiano FSA (Fondazione Salute Animale).
le malattie congenite più frequenti di natura morfologica malformativa sono:
- difetto del setto interatriale
- displasia della valvola mitrale
- dotto arterioso pervio
- arco aortico destro persistente
- stenosi polmonare
- stenosi subaortica
- displasia della valvola tricuspide
- difetto del setto interventricolare
Ci sono inoltre malattie di natura ereditaria che si manifestano in periodi di sviluppo differenti, in particolari razze canine e feline, come:
Cerca la struttura più vicina a te!