Stare all’aria aperta e fare moto fisico è importante tanto per i nostri cani quanto per noi: allora perché non provare a “mantenersi in forma insieme?”.
Area cani di interesse del Comune di Lainate
Abbiamo provato a disegnare un breve itinerario da percorrere a piedi, in bici o di corsa, che attraversa alcune aree cani e punti di interesse del Comune di Lainate.
Il nostro tragitto è lungo circa 7 Km, parte e si conclude a partire dalla Clinica Veterinaria Lainate ma potete seguirlo iniziando da dove volete!
Il percorso proposto passa per 5 aree cani Lainate:
- Area cani via Mengato, su alzaia villoresi
- Area cani vicino al Golf Club Lainate
- Area cani vicino a rotonda Viale Marche / Circonvallazione Ovest
- Area cani Pagliera (non recintata, ATTENZIONE)
- Area cani Grancia (incrocio via Grancia con via Barbaiana)
Il comportamento da tenere al loro interno è lo stesso che ciascuno di noi dovrebbe mantenere in ogni luogo adibito ai nostri pet in tutta Italia (e in tutto il mondo…).
Non esistono leggi scritte, è vero, ma il buon senso comune e il rispetto civico sono di sostengo per vivere l’esperienza con il proprio cane nel migliore nei modi e nel rispetto di tutti.
Consigli per passeggiare con il cane
Ecco quattro consigli utili da tenere in considerazione quando passeggiamo all’interno delle aree cani.
- Se l’area cani è occupata da un altro cane, è buon costume chiedere al proprietario come il suo pet si relaziona con altri animali.
Se si tratta di un cane poco socievole o con qualche difficoltà nel relazionarsi, è bene attendere il proprio turno per non agitare i pet ed evitare spiacevoli inconvenienti. - Le aree cani non sono di nostra proprietà, sono spazi condivisi ed è bene non occuparle per un periodo di tempo eccessivamente lungo.
Se sono all’interno di un’area cani con un pet poco socievole e vedo un altro cane in coda ad aspettare, è buona norma lasciare libero lo spazio dopo non più di 10/15 minuti, in modo da poter dare a tutti la possibilità di sfogarsi e divertirsi in sicurezza. - Se l’area è recintata, è bene assicurarsi sempre che il proprio cane (e quelli degli altri) non possa scappare quando il cancello si apre per entrare o uscire.
- Nel rispetto di tutti, è fondamentale che tutti gli ambienti siano tenuti sempre puliti.
I nostri cani non hanno facoltà di scegliere dove e quando fare i propri bisogni, quindi siamo noi proprietari ad avere un obbligo morale nei confronti della nostra comunità e collaborare tutti insieme per mantenere i nostri spazi puliti.
Questi consigli sono molto semplici da applicare e sono guidati dal buon senso comune: basta davvero poco per fare in modo che le passeggiate con i pet siano solo un momento di relax e divertimento!
Punti di interesse a Lainate: ecco quelli che incrociamo
Il percorso che abbiamo provato in queste settimane, non solo attraversa cinque aree cani nel Comune di Lainate e frazioni, ma tocca alcuni punti di interesse della città.
Percorrendo questi 7 Km potete incrociare
- Villa Litta Borromeo
- Villa Litta di Lainate, o nel suo nome completo Villa Visconti Borromeo Arese Litta, è una villa storica, risalente al XVI secolo, conosciuta per la sua bellezza architettonica e il suo giardino esterno.
Lungo i 300 metri di asse su cui si allunga, possiamo trovare:
- il palazzo cinquecentesco (Riposteria)
- il palazzo settecentesco
- i giardini
- il ninfeo
- la Vegia tuntona (una statua raffigurante Venere al bagno, una delle sculture più note e pregevoli dell’intera collezione).
Per chi volesse maggiori informazioni ecco il link al sito ufficiale di Villa Litta Borromeo.
Parco del Lazzaretto (cani al guinzaglio)
Il Parco del Lazzaretto è un parco recintato all’interno del quale i cani possono transitare ma non possono essere liberati.
Nel parco puoi trovare anche aree gioco dedicate ai più piccoli e quindi occorre fare molta attenzione: non tutti possono trovarsi a proprio agio con un cane libero.
Per questo è bene rispettare le regole e attenersi alle indicazioni che potete trovare sulla segnaletica dedicata all’interno del parco.
Chiesa del Lazzaretto
Una volta usciti dal Parco del Lazzaretto, dopo una breve ma molto suggestiva passeggiata tra i campi, si arriva alla Chiesa del Lazzaretto.
Per ricordare i morti della peste del 1600 venne costruito il Lazzaretto, una cappella di origine cimiteriale, ricostruita in epoca più recente dopo un lungo periodo di abbandono.
Oggi la Chiesa del Lazzaretto è un luogo ben conservato e valorizzato con panchine aiuole fiorite e tanta ombra di grandi piante.
Alzaia canale Villoresi con percorso Vitae
Forse non tutti sanno che il Canale Villoresi è stato costruito negli ultimo ventennio del 1800 ed è il secondo canale artificiale più lungo di Italia con i suoi 86Km.
In passato è stato definito “il mare di Lombardia” e Lainate è uno dei 28 comuni che vengono bagnati dalla sue acque.
Originariamente il canale era costeggiato da una alzaia ferrata utilizzata dagli addetti ai lavori, ora questa alzaia è per la maggior parte degli 86Km una strada ciclopedonale.
Due consigli EXTRA
Prima di concludere, due ultimissimi consigli per le passeggiate con il vostro pet.
- Quando le temperature sono elevate, è bene avere sempre un occhio di riguardo in più per i nostri cani.
Scegliamo orari più freschi e ricordiamoci di tenere sempre a portata di mano dell’acqua: sono due semplici accorgimenti ma possono evitare il colpo di calore. - Su questo secondo consiglio incide molto la stagionalità, ma è bene ricordare (soprattutto nel periodo primavera/estate) il rischio che i nostri cani incappino in uno o più forasacchi durante una passeggiata.
Il percorso che abbiamo indicato è sicuramente uno dei tanti possibili.
Se ti va di percorrerlo interamente o una parte scatta una foto e condividila sui social taggando la @ClinicaVeterinariaLainate.